Il Caccivio d’Oro a Oscar Freire

Domenica 24 a Vedano Olona sarà consegnato lo storico riconoscimento per i campioni del pedale. Lo spagnolo, 37 anni, ha vinto tre volte il titolo mondiale

È il tre volte campione del mondo Oscar Freire Gomez il prescelto per ricevere il 34° Caccivio d’Oro, il riconoscimento da sempre legato al mondo del ciclismo e voluto dal malnatese Carlo Caccivio in memoria del padre Luigi.
Freire, nato nel 1976 a Torrelavega in Cantabria, è uno spagnolo atipico: a differenza dei connazionali è infatti meno avvezzo alle corse a tappe ma può fare sfracelli nelle classiche soprtattutto grazie alla sua volata, spesso irresistibile. È così che Oscarito si è preso ben tre titoli iridati (a Verona nel ’99 e nel ’04 e a Lisbona nel 2001), un record che lo accomuna ad Alfredo Binda, guardacaso il primo a ricevere il Caccivio d’Oro nel 1979.
La consegna del premio avverrà domenica 24 marzo, nel corso di una cerimonia organizzata all’agriturismo Due Querce di Vedano Olona e condotta dal giornalista varesino Cesare Chiericati. Per Freire non sarà un percorso inusuale: il campione spagnolo vive infatti da alcuni anni in Canton Ticino, a pochi chilometri dalla frontiera, e ha utilizzato spesso le strade dell’alto Varesotto per svolgere gli allenamenti in solitaria, o con i molti altri corridori che vivono da queste parti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.