Il Caccivio d’Oro a Oscar Freire
Domenica 24 a Vedano Olona sarà consegnato lo storico riconoscimento per i campioni del pedale. Lo spagnolo, 37 anni, ha vinto tre volte il titolo mondiale
È il tre volte campione del mondo Oscar Freire Gomez il prescelto per ricevere il 34° Caccivio d’Oro, il riconoscimento da sempre legato al mondo del ciclismo e voluto dal malnatese Carlo Caccivio in memoria del padre Luigi.
Freire, nato nel 1976 a Torrelavega in Cantabria, è uno spagnolo atipico: a differenza dei connazionali è infatti meno avvezzo alle corse a tappe ma può fare sfracelli nelle classiche soprtattutto grazie alla sua volata, spesso irresistibile. È così che Oscarito si è preso ben tre titoli iridati (a Verona nel ’99 e nel ’04 e a Lisbona nel 2001), un record che lo accomuna ad Alfredo Binda, guardacaso il primo a ricevere il Caccivio d’Oro nel 1979.
La consegna del premio avverrà domenica 24 marzo, nel corso di una cerimonia organizzata all’agriturismo Due Querce di Vedano Olona e condotta dal giornalista varesino Cesare Chiericati. Per Freire non sarà un percorso inusuale: il campione spagnolo vive infatti da alcuni anni in Canton Ticino, a pochi chilometri dalla frontiera, e ha utilizzato spesso le strade dell’alto Varesotto per svolgere gli allenamenti in solitaria, o con i molti altri corridori che vivono da queste parti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.