Piccoli pittori a scuola d’arte

Alla scuola materna “Rina Erica” di Brunello nasce un percorso educativo-didattico dedicato alla grande arte

Una biblioteca, una scuola per l’infanzia e un album fotografico con immagini di Mirò, Kandinsky, Klee e Calder. Si parte da qui. Da un ritrovamento inimmaginabile alla “Rina Erica” di Brunello, una struttura immersa nel verde di un giardino alberato popolato da tantissimi giochi in via Preè 6. Dai dipinti al progetto educativo-didattico ideato dalle insegnanti Marta, Ombretta e Marilisa il passo è stato breve. Allora, alla “Rina Erica” (al piano inferiore della Scuola materna trova posto l’Asilo nido “Il Fagiolino”) si diventa “pittori”. Perché da quest’anno, per i bambini, sarà possibile sperimentare la bellezza della pittura attraverso un viaggio nel mondo dell’arte.

Un percorso (maggiori informazioni su www.infanziabrunello.it oppure telefonando allo 0332.459880) che, per chi è puro come un bambino, può diventare magia. Infatti, solo un bambino sa immergersi nel colore e lasciarsi accarezzare dalle sue vibrazioni fino a confondersi con esso. Il bambino ha la capacità di assorbire e restituire messaggi in modo intenso; riesce con la sua forza espressiva e la sua vitalità a “rappresentare” e a rendere visibile l’invisibile. E’ importante sottolineare, infatti, che attraverso i percorsi didattici, i laboratori, le attività ludico-didattiche, la vita di relazione e le esperienze concrete si rafforza il piacere del “fare” del bambino, la sua curiosità e la sua fantasia come elementi motivanti, indispensabili e fondamentali del processo di costruzione delle conoscenze.

I bambini, esprimendosi da “artisti” e utilizzando una grande varietà di materiali, si impadroniscono di tecniche diverse riuscendo così a valorizzare la spontaneità, la fantasia e la creatività. “Lavorando” sull’opera d’arte la osservano, la scompongono e la analizzano per arrivare ad una produzione personale della stessa con stili e tecniche diverse. Con il progetto della scuola “Rina Erica”, i bambini imparano a conoscere Mirò, Kandinsky, Klee e Calder confrontando opere diverse dello stesso autore, o di autori differenti, per imparare a trovare analogie e differenze.

Lo spazio dedicato ai bambini, alla scuola “Rina Erica” (luogo caratterizzato da un clima relazionale positivo dove il bambino apprende, socializza e si sviluppa armonicamente ed integralmente) è composto da due sezioni ampie e luminose, un grande salone, uno spazio per l’accoglienza, lo spogliatoio, i servizi per l’igiene personale e una cucina interna..

Per arricchire l’offerta formativa della scuola si è ampliata la proposta dei laboratori: di religione, psicomotricità (con insegnante specializzata), per fascia d’età, di ”igiene e salute”, di ecologia (con la collaborazione di “Coinger”), di inglese (con insegnante madrelingua), di musica (con due musicisti). A questi si aggiungono il laboratorio “mi racconti una storia” e le visite alla biblioteca comunale, quello di cucina (con la cuoca della scuola), e di continuità e raccordo per i bambini di 5 anni con le scuole primarie e continuità nido-scuola dell’infanzia.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.