Porro: “Collaborare per altre domeniche senz’auto”
Il sindaco risponde al presidente di Ascom Saronno: “Ci sono state iniziative ed è stata data ampia comunicazione, migliorare la collaborazione”
«Sono assolutamente d’accordo col Presidente di Ascom Antonio Renoldi quando dice che "giustifica le domeniche a piedi se correlate ad una corretta pianificazione ed efficiente comunicazione alla cittadinanza"». Il sindaco Luciano Porro torna sulla polemica che si è aperta per le “domeniche a piedi”, in seguito anche alle precisazioni del presidente di Ascom che si dice contrario all’iniziativa, se non fatta con determinati paletti. «Le domeniche a piedi non sono il blocco del traffico assoluto e in tutta la città – spiega il primo cittadino -, e non abbiamo parlato di blocco del traffico ma di domeniche senz’auto e domeniche a piedi, visto che solo la parte più centrale della città è interessata e visto che è comunque possibile raggiungere i parcheggi esterni con la propria auto, a pochi minuti a piedi dal centro».
Nelle domeniche a piedi del 3 febbraio e 3 marzo erano state organizzate iniziative di richiamo come la "Via del cioccolato" (3 febbraio) e "Sicilia a Saronno" (iniziata venerdì 1 marzo e proseguita il 2 e il 3 marzo) e la biciclettata (3 marzo). «Le persone che hanno affollato il centro sono la testimonianza di come lo si possa animare e far vivere – continua Porro -. Era stata data ampia e preventiva comunicazione, con largo anticipo, tramite la stampa, la radio, il sito comunale e i manifesti. Sicuramente si potrà e si dovrà migliorare con questo genere di iniziative, soprattutto si potrà e si dovrà migliorare il rapporto di collaborazione coi commercianti (come avvenuto in occasione del periodo prenatalizio). Domenica 3 marzo scorso numerosi erano gli esercizi commerciali aperti, ma non tutti, per libera loro scelta. In questo momento di crisi economica ciascuno deve e dovrà fare al meglio la propria parte, commercianti e amministrazione, collaborando e senza polemiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.