Una giornata contro la violenza, anche culturale, nei confronti delle donne

Due incontri in città per Marisa Paolucci, giornalista e collaboratrice del Telefono Rosa, che presenta il suo libro "Tre donne, una sfida". Alla mattina agli studenti del Cairoli, la sera a palazzo estense

Marisa Paolucci alla sala MontanariUna giornata per affrontare concretamente la violenza contro le donne: da quella mediatica (attraverso le pubblicità) a quella fisica, che non viene denunciata dal 98 per cento delle vittime. Ad organizzarla, a Varese, le associazioni "l’Albero di Antonia" e "Le donne in nero", in collaborazione con Anpi.

Il primo appuntamento è stato nel corso della mattina del 15 marzo, in Sala Montanari: ad ascoltare, e a partecipare attivamente con tante e intelligenti domande, circa un centinaio di studenti del liceo classico Cairoli.

A parlare di una questione complessa perchè innanzitutto culturale è stata Marisa Paolucci, giornalista e collaboratrice del Telefono Rosa, sportello nazionale con sede romana (ma anche a Verona a Mantova, in Sicilia e a Napoli: "dovunque ci sono donne agguerrite che hanno voglia di intraprendere quel cammino" ha spiegato) che dà aiuto a chi ha subito violenza.  Paolucci ha affrontato con passione e lucidità la questione come volontaria, come giornalista che ha girato il mondo pr documentare cio’ che di solito non è documentato di lingue, culture e condizione femminile,  ma anche come autrice del libro"Tre donne, una sfida", che racconta del suo incontro con tre donne musulmane di generazione e paesi diversi (sudan, iran, afghanistan), accomunate dalla sfida di elaborare un pensiero femminile sull’Islam.

Il secondo appuntamento è dedicato agli adulti, ed è in serata: Il libro "tre donne, una sfida" sarà presentato alle 21 presso la sala matrimoni del comune di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.