Ancora immagini “pasquali” della cometa Panstarrs

Non finiscono di stupire le immagini realizzate nelle ultime ore degli studiosi del Gruppo Astronomico Tradatese

Nonostante l’inquinamento luminoso e la cementificazione, a Tradate è ancora fortunatamente possibile  trovare dei siti adatti ad osservare il cielo stellato. Si tratta delle grandi campagne che, nel rione Ceppine,  separano Tradate da Lonate C., dove, percorrendo alcune strade sterrate (per esempio via Campi Longhi)  si riesce ad  osservare senza ostacoli sia l’ orizzonte Ovest (quello verso il Monte Rosa) sia l’orizzonte Est (quello opposto, verso Tradate guardando da Lonate).

Galleria fotografica

Nuove foto cometa Panstarss 4 di 5

Per gli appassionati del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, si tratta delle ultime, preziosissime postazioni dove posizionare strumenti anche molto sofisticati in occasione di  grandi fenomeni celesti.  Uno di questi fenomeni è la cometa PanSTARRS, letteralmente ‘aggredita’con ogni mezzo

e ad ogni ora appena il tempo atmosferico instabile di questi giorni lo permetteva. In questi giorni la cometa si trova  prospetticamente situata a pochi gradi  dalla famosa galassia di Andromeda ed essendosi ormai allontanata parecchio dal Sole (e di conseguenza indebolita !), è ormai  osservabile sia alla mattina prima dell’alba sia alla sera dopo il tramonto. Un’occasione da non perdere nella giornata di Pasqua,  resa nitidissima da un forte vento di tramontana.  Nel GAT c’ è grande entusiasmo  per gli eccezionali risultati ottenuti da Lorenzo Comolli  e collaboratori lo scorso 21 Marzo, che la NASA ha voluto gratificare DIRETTAMENTE,  mettendo le immagini  riprese nelle campagne di Tradate,  in prima pagina del sito APOD, il più noto a livello internazionale http://apod.nasa.gov/apod/ap130330.html

E siccome entusiasmo porta entusiasmo,  al GAT , dopo 10 giorni di tempo sempre cattivo, non si è voluto perdere l’occasione  di sfruttare al massimo l’occasione pasquale, con una sveglia alle 5 di mattina per immortalare  la cometa a due passi dalla Galassia di Andromeda, sopra l’orizzonte di Tradate. Lorenzo ha usato 11 minuti di posa guidata con un teleobiettivo da 200 mm, ma in realtà, chiunque lo può fare con un teleobiettivo da 200 mm e qualche secondo di posa fissa a sensibilità  di 800-1600 ASA.  Nel contempo la cometa è stata anche  fotografata nella stessa alba di Pasqua con un rifrattore Pentax da 500 mm (40 minuti di posa guidata) e poi anche  di sera con lo stesso rifrattore apocromatico TEC 140 da 1000 mm che aveva permesso la realizzazione delle ormai famose immagini del 21 Marzo (40 minuti di posa guidata dalle 21,34). Subito sono apparse grosse variazioni rispetto a 10 giorni prima: il ventaglio di polvere si è notevolmente allargato e, incredibilmente, sono scomparse sia  le bande sincroniche del 21 marzo (una decina di sottili code che rendevano impressionante il ventaglio di polvere) sia la coda di Sodio scoperta sempre a Tradate  in immagini del 15 marzo.  Evidentemente sulla cometa, in progressivo allontanamento dal Sole, si è molto attenuata l’attività del getto (o dei getti)  che  l’avevano resa tanto spettacolare  nelle due settimane precedenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuove foto cometa Panstarss 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.