“Consigli comunali aperti per dare voce al Movimento 5 Stelle”
Il Movimento chiede al presidente del consiglio comunale di convocare sedute aperte per far parlare anche i suoi "portavoce". "Passati due anni dalle elezioni, non possiamo rimanere senza rappresentanza"
Consigli comunali aperti per offrire anche al Movimento 5 Stelle la possibilità d’intervenire nel dibattito cittadino. «Il Movimento 5 Stelle rappresenta più del 25% dei votanti alle ultime elezioni politiche» dicono i "grillini" in un comunicato firmato collettivamente. «Il M5S chiede che il Presidente del Consiglio Comunale convochi consigli comunali aperti. L’apertura al pubblico delle sedute Consigliari ci consentirebbe di partecipare ancor più attivamente alla vita politica ufficiale consentendoci, ad esempio, di porre delle domande durante il Question time». In due anni, dicono i grillini, la situazione è cambiata drasticamente, quindi anche il 5Stelle deve avere spazio: «Dalle ultime elezioni amministrative di Gallarate, avvenute non molto tempo fa, lo scenario politico risulta profondamente mutato. È un dato oggettivo che il M5S rappresenta più del 25% dei votanti alle ultime elezioni politiche. I nostri concittadini con il loro voto hanno dimostrato fiducia nel nostro Movimento ottenendo inoltre l’elezione di un proprio rappresentante al Consiglio Regionale lombardo. Crediamo che la voce di buona parte dei cittadini di Gallarate non possa rimanere completamente fuori dalle istituzioni. I Portavoce del M5S vorrebbero essere ascoltati durante i consigli comunali che saranno convocati fino alle prossime elezioni». I rappresentanti del Movimento si sono affacciati anche in forze di recente in consiglio comunale, mentre dallo scorso anno un rappresentante "armato" di telecamera è presente per registrare le sedute del consiglio, dopo l’autorizzazione ricevuta dai consiglieri (in altri Comuni vicini, invece la presenza di telecamere – pur richiesta – non è stata concessa). Così i "grillini" si sono aggiunti al pubblico del consiglio comunale, fatto di solito di pochi aficionados attenti ai temi cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.