Da Perugia a Varese, dal globale al locale: la stagione dei festival su web e giornalismo

Si apre con il festival internazionale di Perugia la lunga stagione di festival dedicati a 360 gradi al giornalismo e al mondo delle comunicazioni e informazioni che corrono online

Dal giornalismo internazionale a quello locale, dalla carta al web, da Perugia a Varese, passando da Bologna, Firenze e Riva del Garda.
Si apre con il festival internazionale del giornalismo di Perugia la lunga stagione di festival dedicati a 360 gradi al giornalismo e al mondo delle comunicazioni e informazioni che corrono online.
Si apre con l’appuntamento più prestigioso, il festival internazionale del giornalismo di Perugia che si svolgerà dal 24 al 28 aprile con un’ampissima offerta di incontri, convegni e workshop. L’appuntamento successivo è con Wwworker, previsto a Bologna mercoledì 8 e giovedì 9 maggio, dedicato ai lavoratori della rete e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
A Trieste una tappa invece più concentrata su internet: State of the Net, la conferenza sullo stato della rete, in Italia. Analizza le influenze di internet sulla società ed esplora i cambiamenti nella cultura, nell’economia, nella politica. La terza edizione si svolgerà il 31 maggio e 1° giugno 2013 a Trieste.

Dal 20 al 23 giugno a Firenze si farà il punto sulla trasformazione in atto nel mondo dell’ editoria e del giornalismo online e nel rapporto fra informazione e società con Digit.
Dal 20 al 22 settembre è tempo di Blogfest a Riva del Garda, l’evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione.
Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi.
Mentre dal 23 al 27 settembre ci sarà la Social Media Week a Torino: le parole chiave di questa edizione saranno #apertoeconnesso o, al femminile, #apertaeconnessa, poiché l’evento sarà orientato sui principi della collaborazione e della connessione globale. Il tema di quest’anno sarà infatti Open&Connected.
Infine, verso la metà di novembre, ci sarà anche Glocalnews, il festival organizzato da Varesenews a Varese dedicato a quelle realtà di comunicazione e informazione locale che vivono e prosperano in una realtà sempre più globalizzata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.