“Il paese dei balocchi”, la fiaba di Pinocchio rivive a Lissago

Domenica 5 maggio andrà in scena “Il Paese dei balocchi”, organizzato dalla Fondazione Scuola Materna A.M. e G.B. Dall’Aglio Lissago Varese e dell’associazione Pro Scuola Materna. Appuntamento alle 14

Una giornata per rivivere le atmosfere della fiaba di Pinocchio a Lissago e dare una mano alla scuola materna. Domenica 5 maggio, tempo permettendo, andrà in scena “Il Paese dei balocchi”, organizzato dalla Fondazione Scuola Materna A.M. e G.B. Dall’Aglio Lissago Varese e dell’associazione Pro Scuola Materna A.M. e G.B. Dall’Aglio Lissago Varese. Appuntamento alle 14 al campo sportivo di via Salvini e nel giardino della scuola dell’infanzia. Ci saranno varie sezioni, laboratori per i bambini, narrazioni e improvvisazioni di teatro, tutto seguendo il tema della fiaba di Collodi. Dalle 14.30 i bimbi (ma anche i ragazzi) potranno imparare a costruire i burattini (grazie ai pezzi di legno lavorati e preparati dalla falegnameria Cama di Bodio Lomnago): nasceranno così Pinocchio, la Fatina, il Gatto e la Volpe, Lucignolo e gli asini, tutti decorati a piacere con i materiali di riciclo che verranno messi a disposizione (stoffe, pelli, bottoni, cialde, cartoncini, tappi, ecc..). L’allestimento e la scenografia del “giardino dei balocchi” è stato interamente studiato e realizzato dalle insegnanti e dai bambini della scuola d’infanzia di Lissago: atraverso la fiaba del burattino che diventa bambino si potranno affrontare temi importanti e delicati come quelli della crescita, dell’essere protagonisti, delle paure e delle difficoltà che attraversano genitori e bambini. Ci sarà anche un laboratorio per i più piccini organizzato dall’Asilo Nido NonnaLù. Alle 16 è prevista la lettura di una fiaba “Carlo: storia di un drago come voi”. Sarà presente l’Azienda Agricola “La vecchia Fornace di Pontiroli Simone” di Germignaga con gli asinelli e saranno possibili prove di cavalcata. Ci sarà infine una mostra del progetto “L’aula che non c’è” presentato dalle insegnanti e dai bambini della scuola d’infanzia di Lissago al concorso nazionale bandito dalla Giotto Fila con il Patrocinio del Triennale Design Museum. Verranno esposti la “tela” con le foto dei modellini realizzati dai bimbi, le fotografie che illustrano tutto il percorso, i testi e le frasi raccolte sul tema “la stanza-il mondo ideale per ogni bambino”. Il progetto si basa sui principali cardini che sorreggono la Scuola dell’Infanzia: natura, arte-musica, ecosostenibilità, integrazione (integrazione sul territorio, integrazione scuola- giardino, scuola-famiglia, diversità di genere, disabilità). Per tutti ci sarà la merenda con gelati, caramelle, panini e tante tante sorprese…

Galleria fotografica

“Il paese dei balocchi”, la fiaba di Pinocchio rivive a Lissago 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Il paese dei balocchi”, la fiaba di Pinocchio rivive a Lissago 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.