La solidarietà dei ragazzi colora il centro della città

Tantissimi giovani delle scuole superiori varesine hanno dato vita questa mattina alla nona edizione della Giornata della solidarietà con giochi e balli, tanta musica e momenti di riflessione

giornata della solidarietà 2013Giochi con i bambini, palloncini colorati, disegni, musica, abbracci, risate… e uno splendido sole che ha scaldato e illuminato l’edizione 2013 della Giornata della solidarietà. Un bilancio dunque più che positivo per la manifestazione che, per il nono anno consecutivo, ha coinvolto centinaia di ragazzi delle scuole superiori varesine nel segno della solidarietà sociale e della cittadinanza attiva.

Galleria fotografica

Giornata della solidarietà 4 di 30

Organizzata dall’Ufficio Scolastico di Varese, dallo Sportello Scuola Volontariato e dalla Consulta Provinciale Studentesca, con la collaborazione di Cvv e Cesvov ed il patrocinio del Comune oltre che del Comitato italiano paralimpico, l’iniziativa è stata per gli studenti un’occasione di informazione, di incontro, di riflessione e testimonianza su temi di grande rilevanza. Erano infatti presenti numerose associazioni di volontariato che fanno capo al Cvv ed al Cesvov (le due realtà varesine di coordinamento del volontariato) che hanno approfittato di questa preziosa opportunità per diffondere presso le scuole la cultura della cittadinanza attiva e della solidarietà sociale.

giornata della solidarietà 2013Piazze e vie del centro storico hanno fatto da cornice agli incontri e alle attività organizzate dai ragazzi, che hanno riversato in questa mattinata le esperienze fatte durante l’anno in attività di volontariato attraverso le opportunità offerte dai Punti Scuola dello Sportello Scuola Volontariato e dagli Istituti Scolastici, testimoniando anche quanto fatto nel tempo libero dando una mano a chi ha bisogno di aiuto.
Anche i giovani della Consulta provinciale studentesca hanno messo in piazza il loro volto “solidale” ed “artistico” per sottolineare il valore formativo dell’esperienza che questo organismo scolastico istituzionale propone.
 Insomma, uno spazio di riflessione e un’opportunità di incontro tra ragazzi sensibili ai temi del sociale, ma soprattutto una grande festa nel segno della pace e della solidarietà che i ragazzi hanno colorato con le loro proposte artistiche, investendo il centro di Varese con l’energia positiva della loro età meravigliosa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata della solidarietà 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.