Nuova domenica verde il 21 aprile
Stop al traffico dalle ore 10 alle 18. Iniziative in piazza Monte Grappa, piazza Repubblica, via Volta e ai Giardini. Visite al rifugio antiaereo di via Lonati
Nuova domenica verde il 21 aprile. Lo stop alla circolazione sarà dalle ore 10 alle 18, sullo stesso ring delle domeniche di gennaio e febbraio: all’interno non si potrà circolare. Sono stati individuati parcheggi periferici, con le indicazioni dei bus (ordinanza e piantine disponibili su home page www.comune.varese.it).
L’assessore all’Ambiente Stefano Clerici ricorda la «valenza sociale e di educazione ambientale delle domeniche, con tante iniziative organizzate con le associazioni del territorio».
Si ricorda che all’interno della zona compresa dalle seguenti arterie, sulle quali è invece ammessa la circolazione, non si potrà accedere:
Viale Valganna
Viale Ippodromo
Viale Aguggiari
Via Grandi
Via Staurenghi
Via Sanvito
Via XXV Aprile
Piazza Libertà
Via Ghiringhelli
Via Trentini
Via Daverio
Via Trolli
Largo Talamoni
Viale Piero Chiara
Largo Grassini
Via Metastasio
Via degli Alpini
Via Bizzozero
Via Spinelli
Via Magenta
Via Medaglie D’Oro
Viale Milano
Via Casula
Via Carcano
Viale dei Mille
In deroga al provvedimento è consentita la circolazione dei seguenti veicoli:
– veicoli elettrici leggeri da città, i veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri;
– veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale (veicoli, motoveicoli e ciclomotori della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale)
– veicoli di pronto soccorso sanitario;
– veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso;
– veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità ed altre.
Per i biglietti del bus sarà estesa la validità a 3 ore. Sulla planimetria appositamente redatta con l’individuazione della zona di chiusura al traffico sono state indicate anche le aree a parcheggio comode per raggiungere il centro a piedi, oppure quelle situate in corrispondenza delle fermate degli autobus. E’ previsto anche l’utilizzo orario gratuito per tutta la giornata del servizio di bike sharing per gli abbonati.
In centro sono organizzate diverse manifestazioni, con un tema sportivo, realizzati dalle associazioni presenti sul territorio
La Uisp – Sport per tutti, organizza un gazebo informativo in piazza Monte Grappa (dalle 10.30 alle 17.30). Alle 10.30, sempre dalla piazza,
partenza della passeggiata nella città a cura del “Gruppo di cammino” Uisp, nell’ambito della manifestazione “Passeggiando per rioni” promossa in collaborazione con l’assessorato a Sport e Rioni del Comune.
Parkour per tutti” – n piazza Monte Grappa, alle 11 “Parkour per tutti” a cura del Gruppo Parkour UISP: un modo diverso di tracciare i percorsi urbani a misura d’uomo. Dalle 14 alle 18 sono organizzati laboratori di sensibilizzazione e informazione cittadinanza sui temi della salute, della mobilità e stili di vita sostenibili. Dalle 15 alle 19, Game of skate con laboratorio aperto a cura di A.S.D. Rolling Maple (affiliata Uisp Varese) e Gioco con pedine umane, diamoci una mossa con i nuovi stili di vita!
In via Volta, sempre a cura di Uisp, dalle 10.30 alle 17 sarà allestito un campo da calcio gonfiabile con possibilità di gioco per tutti, un campo da tchuball (esibizione con prova aperta a tutti) a cura di Varese Tchouball ASD e ASD Caronno Pertusella Diem (affiliate UISP Varese) e un campo da tennis a cura di A.S.D Tennis le Bettole (affiliata UISP Varese): sono previste lezioni aperte di prova per tutti.
Fiab Ciclocittà e Legambiente allestisce in piazza Monte Grappa un gazebo con informazioni e materiale di promozione della mobilità ciclistica con una “ciclofficina”. E’ organizzato anche un tour in bici tra i monumenti nascosti di Varese. Tutti gli appuntamenti vanno dalle 9.30 alle 18.30. Legambiente propone anche un punto di promozione delle energie rinnovabili con distribuzione di materiale informativo ed esposizione di pannelli fotovoltaici e di solare termico
Nell’area giochi dei Giardini il Dipartimento Garibaldini, nucleo di Cantello, propone l’avvicinamento cittadini ad attività equestri (pony) e un percorso in carrozza all’interno dei Giardini, dalle ore 10.30 alle ore 16.30.
Aperto anche il rifugio antiaereo dei Giardini, con ingresso da via Lonati: saranno organizzate visite guidate gratuite a cura del Gruppo speleologico prealpino, dalle ore 10 alla ore 16.
In piazza Repubblica, dalle 10 alle 19, ci saranno bancarelle e gazebo con prodotti artigianali e dimostrazioni pratiche (es. incisione su oggettistica, sculture terracotta, ceramica in smalto, oggetti di legno con materiali di recupero) a cura di Isabelle BIO (di Isabelle Hartmann).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.