Olona sotto controllo, il lago alla diga è ancora vuoto
Le piogge di questi giorni non hanno finora destato preoccupazioni: il fiume è sotto controllo e non è scattata la procedura per l'invaso che crea il lago artificiale ai mulini di Gurone
Olona sotto controllo, nonostante le abbondanti piogge di questi giorni. Alla diga dei mulini di Gurone a Malnate non è ancora entrato in funzione l’invaso della piena, segno che il fiume non desta particolari problemi o pericoli di esondazione. La diga è stata realizzata dalla provincia di Varese dopo le numerose alluvioni che si sono verificate nell’ultimo ventennio. Attiva ormai da due anni è predisposta per poter contenere esondazioni del fiume che, secondo i calcoli di progettazione, si verificano anche ogni 500 anni.
Il tutto creando un lago arifiaciale intorno ai mulini di Gurone con una diga, posta di fianco alla tangenziale di Varese, che permette di regolare il rilascio della portata di acqua nel’Olona, evitando così piene improvvise che tanti danni hanno creato in passato in aziende e abitazioni. Non è però il caso di questi giorni dove l’Olona non ha raggiunto i livelli di guardia che fanno scattare la procedura di invaso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.