Open Day per le aspiranti guardie ecologiche
Da lunedì 29 aprile a domenica 5 maggio presso il comando di via Busca tutte le iniziative, le attività ed il corso di formazione in programma nei prossimi mesi
Un open day per formare le Guardie ecologiche volontarie. A presentarlo, questa mattina, l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici con il coordinatore Pietro Cardani e il referente del gruppo Fausto Gambaro.
Da lunedì 29 aprile a domenica 5 maggio dalle 8.30 alle 12.30 oppure dalle 20 alle 22, alla sede di Via Busca, 14 (zona comando vigili del fuoco) sarà illustrato il corso di formazione per aspiranti Gev. Le Guardie Ecologiche del Comune di Varese spiegheranno tutte le iniziative, le attività ed il corso di formazione in programma nei prossimi mesi. Ci sarà anche la possibilità per le aspiranti Guardie Ecologiche di presentare direttamente la domanda di iscrizione al corso. Il corso avrà una durata di tre mesi, con un esame finale tenuto da Regione Lombardia ed il conseguimento del titolo di polizia amministrativa.
“L’attività delle Gev è preziosa per il Comune ed i cittadini – spiega l’assessore – soprattutto sul fronte della prevenzione e della vigilanza delle aree verdi contro i danni al patrimonio e per rilevare discariche abusive, della sensibilizzazione ed educazione nelle scuole. E’ importante formare nuove Guardie: le attuali sono circa, ma il lavoro da fare è tanto! Stiamo collaborando attivamente anche con Aspem per il controllo della raccolta differenziata, per arrivare al 65%”.
Il numero “ideale” di Gev, come ha detto Gambaro, è di “circa 30 unità, ben formate e motivate con il nuovo corso”.
“Le lezioni – ha precisato Cardani – verteranno sulla normativa e legislazione ambientale nazionale e regionale, sul testo unico 152, per poi calarsi nella realtà varesina con il nuovo regolamento del verde pubblico ed in particolare approfondendo l’articolo 16 specifico per i compiti delle Gev. Avere più volontari è necessario anche in vista della nuova sorveglianza ad ambiti tutelati come il Plis della Bevera o la Cintura sud Varese”.
Nel 2012 le Gev hanno elevato 558 verbali, comminato 54.779 euro di sanzioni, girato 16 scuole con 995 alunni coinvolti nell’educazione ambientale, per un totale di 13mila ore di lavoro prestate gratuitamente alla collettività. Tra gli ultimi interventi, il monitoraggio ed il controllo dell’area dismessa ex Fraschini in via Merano (su indicazione del ministero dell’Ambiente) ed una sanzione per discarica di mobili in via Piana di Luco.
Chi fosse interessato può contattare:
Uffici Tutela Ambientale. 0332.255.345 – Fax: 0332.255.340
Gev via Busca (Scuola Don Bosco) Tel. 0332.241.519 – Fax: 0332.280.401 – gev@comune.varese.it, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.