Ottanta genitori per l’operazione “scuole pulite”
Tanti anche gli alunni che hanno aderito all'iniziativa promossa da Legambiente. Ora si guarda alla Giornata del Verde Pulito del 14 aprile organizzata anche senza i contributi della Provincia
È stato un successo anche quest’anno “Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite”, la giornata di volontariato di Legambiente che punta a rendere più vivibili gli edifici scolastici. Alla scuola media Montessori di via Carreggia sabato mattina si sono presentati ben 80 genitori e un centinaio di alunni per partecipare all’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Cardano al Campo con l’adesione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e del Comitato Genitori della scuola Montessori.
L’operazione “scuola pulita” è stata coordinata dalla professoressa Maria Grazia Aspesi e dal collaboratore vicario della dirigente scolastica, professor Angelo Arleo. L’amministrazione comunale ha sostenuto l’iniziativa fornendo il materiale e mettendo a disposizione i propri mezzi per lo smaltimento dei rifiuti e delle erbacce in discarica.
Genitori e alunni si sono impegnati per migliorare il decoro dell’ambiente scolastico, realizzando piccoli lavori di manutenzione e di pulizia delle aule e degli spazi interni ed esterni al plesso scolastico. Riparazioni di arredi, verniciature, pulizie, ma anche riuso e riciclo di materiali altrimenti destinati alla discarica.
«È un’iniziativa che ha un alto valore educativo per gli alunni della scuola, che imparano a tenere in ordine gli ambienti scolastici che utilizzano quotidianamente ma anche a recuperare e riutilizzare in modo intelligente il materiale e gli arredi invece che gettarli via» sottolinea il vicesindaco e assessore alla partita Costantino Iametti.
«Quest’anno la partecipazione è stata veramente oltre ogni aspettativa – gli fa eco la sindaca Laura Prati – abbiamo lanciato questa iniziativa nell’anno scolastico 2009/2010 e da allora le adesioni di genitori e studenti è sempre stata in crescita. Ecco perché siamo disponibili a fornire materiale e supporto anche agli altri plessi delle scuole elementari, nel caso in cui ci venga richiesto di realizzare questa iniziativa».
Ora lo stesso spirito di volontariato attivo per il decoro della città verrà ulteriormente sollecitato in occasione della Giornata del Verde Pulito, programmata per domenica 14 aprile. «Stiamo raccogliendo le adesioni e speriamo di avere anche in quell’occasione una grande partecipazione» sottolinea il vicesindaco Costantino Iametti.
L’unica nota dolente deriva dal fatto che la Provincia di Varese ha comunicato all’ultimo momento che quest’anno non metterà a disposizione contributi a sostegno della manifestazione. «Noi la facciamo ugualmente – spiega Prati – anche se non ci è sembrato molto corretto l’atteggiamento dell’amministrazione provinciale, che manterrà la competenza sulle tematiche ambientali anche dopo la riforma».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.