Scritte fasciste, Cgil: “Il nostro territorio non merita tali offese”
Il sindacato esprime solidarietà al Pd provinciale: «Queste provocazioni vanno denunciate pubblicamente da tutte le forze politiche, istituzionali e associative»
Riceviamo e pubblichiamo
Dopo le forti e giustificate polemiche seguite all’autorizzazione del concerto a Malnate il 20 aprile per ricordare il ventennale della nascita del gruppo skin a Varese, registriamo ora un altro gravissimo episodio con le scritte inneggianti alla Repubblica Sociale Italiana apparse sui muri della sede del Partito Democratico di Varese, in concomitanza con le celebrazioni del 25 aprile.
Ritengo che si tratti di episodi gravi, da non sottovalutare in alcun modo. Queste provocazioni vanno denunciate pubblicamente da tutte le forze politiche, istituzionali e associative. Non si deve abbassare la guardia! Mai!
La CGIL stessa è stata oggetto in passato di gravi provocazioni, con scritte apparse in alcune nostre sedi inneggianti a rigurgiti nazifascisti. Le sedi dei partiti, le associazioni, i sindacati sono storicamente presidi di democrazia dei cittadini, luoghi che andrebbero sempre salvaguardati e rispettati.
Ritengo che il nostro territorio non meriti tali offese ai valori fondanti della convivenza civile sanciti anche dalla nostra Costituzione, che rifiuta tutte le forme di razzismo e intolleranza che stanno alla base del nazifascismo.
La CGIL di Varese condanna fermamente quanto è avvenuto, invitando tutti alla massima vigilanza. Nel contempo esprime la più sentita solidarietà al Partito Democratico di Varese e ai suoi militanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.