Da Uboldo Civica l’idea del Forum Locale
La lista civica illustra la nuova proposta alla città: uno spazio fisico e non virtuale dove discutere del paese, anche con sondaggi
Uboldo Civica, in occasione dell’incontro primaverile con i simpatizzanti divenuto ormai piacevole tradizione, partendo dal loro coinvolgimento ha promosso l’idea di un Forum Civico Locale. Crediamo, infatti, che sia responsabilità di chi fa politica ricercare, promuovere e sperimentare nuove forme di incontro e partecipazione.
Il Forum Civico Locale vuole essere quello spazio fisico da dedicare alla discussione e al confronto sugli argomenti di maggiore interesse che lo stesso forum potrà indicare (ha già preso vita un primo sondaggio che sta dando i suoi buoni frutti). Il Forum vuole essere anche un punto di incontro tra esperienze e culture diverse, luogo di approfondimento e ricerca; un’alternativa al vuoto, all’indifferenza e alla superficialità che regnano in questi tempi.
Il Forum non sarà uno spazio virtuale, ma si realizzerà con incontri reali, fra persone che vogliono tornare a guardarsi negli occhi quando parlano del presente e del futuro, riscoprendo anche il piacere di sentirsi utili nell’affrontare i problemi di una società che ci coinvolge tutti.
Un Forum Civico in quanto non si offrirà come palcoscenico alle forze politiche già esistenti, ma alla volontaria e soggettiva partecipazione di liberi cittadini interessati, pure iscritti a partiti o movimenti politici. In questi termini Uboldo Civica promuove l’idea del forum, impegnandosi a favorirne la buona riuscita.
Un Forum Locale perché, senza escludere la possibilità di aprire discussioni su temi di interesse nazionale o globale, dovrebbe poi avere la capacità, laddove possibile, di riportare le tematiche nel contesto locale.
Confidiamo nella possibilità di organizzare il primo incontro già nel mese di giugno e sarà nostra premura darne la più ampia pubblicità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.