Museo Maga: iniziati i lavori di bonifica
Da oggi gli operai di una ditta specializzata sono al lavoro per ripulire gli ambienti dai residui dell’incendio che ha colpito il tetto del Museo
Sono cominciati questa mattina, martedì 14 maggio, i lavori di bonifica presso il Museo Maga di Gallarate. I lavori sono stati affidati a Edam, una ditta specializzata in interventi di emergenze.
I residui dell’incendio, infatti, hanno necessità di uno smaltimento particolare data la natura del materiale bruciato dalle fiamme. Per il momento gli ambienti interessati dall’intervento sono quelli dell’ala nuova, ovvero non quella direttamente colpita dall’incendio del 14 febbraio scorso, ma invasa indirettamente dalla fuliggine, che mescolata all’acqua è diventata una densa melma nera.
Gli operai sono obbligati a lavorare con una tuta di protezione, mascherina e occhiali protettivi. Un primo intervento è l’aspirazione della melma che durerà qualche giorno.
Si dovrà quanto prima provvedere inoltre a spostare le due ancora presenti: il grande albero di Alik Cavaliere e il Cavallo di Omar Galliani.
In questi giorni la collezione del Museo è in mostra alla Triennale, grazie ad un accordo con il prestiogioso ente milanese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.