“Approvato il bilancio, con poco abbiamo fatto tantissimo”

Il capogruppo della lista civica Partecipare Insieme

Il 14 giugno si è tenuto il consiglio comunale per l’approvazione del bilancio consuntivo 2012. Chiudiamo l’esercizio finanziario con un avanzo di 3,5 milioni di euro. La cifra però non deve trarre in inganno. Di questi, 1,8 milioni appartengono a fondi vincolati, 862.345 € a fondi per finanziamento di spesa in conto capitale. Vuol dire che a libera disposizione dell’ente rimangono circa 828.336 €. Sulla testa del nostro Comune pende però ancora la spada di Damocle delle possibili sanzioni che la Corte dei Conti potrebbe infliggere per l’operazione Frera e Truffini e la contestuale elusione del patto di stabilità 2010.

Si parla di una sanzione minima di 300 mila euro fino ad arrivare a 4 milioni. Sul punto ancora non è dato sapere quale decisione sarà presa dai Giudici contabili. Potevamo spendere di più? Forse. Abbiamo fatto poco per la cittadinanza? Assolutamente no. Allora vediamo di fare un sunto su quanto fatto fino ad oggi dall’amministrazione.

PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
istituzione del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi
dichiarazione dei redditi degli amministratori on line
consulte rionali e bilancio partecipato, sarà in discussione nei prossimi consiglio Comunali

SERVIZI SOCIALI
stati generali del Welfare banca del tempo
servizio dell’asilo nido in capo al Comune
supporto alle famiglie in difficoltà economica
Aumento delle sezioni della scuola materna G.Rodari
rinnovo delle convenzioni con le scuole materne paritarie

AMBIENTE E TERRITORIO
convenzione con Aler: abbattimento degli edifici fatiscenti di Via Broggi, 24 nuovi alloggi a canone sociale con possibilità di ristrutturare edifici già esistenti al fine di non consumare ulteriore suolo

MANUTENZIONE – LAVORI PUBBLICI. SICUREZZA
registrazione a We Do decoro urbano per la segnalazione dei cittadini circa buche nelle strade, abbandono rifiuti etc…
orti didattici e sociali
rimozione dei tetti in amianto e sostituzione con impianti fotovoltaici
istituzione del vigile di quartiere
attenzione all’illuminazione pubblica
manutenzione delle strade cittadine asfaltando ampi tratti per evitare la riapertura di buche

PROGRAMMAZIONE E BILANCIO
rispetto del patto di stabilità 2012
valutazione di una soggetto terzo sulla società

S.P.S. LAVORO, OCCUPAZIONE E TEMPO LIBERO
istituzione dell’osservatorio economico
voucher lavoro per studenti, disoccupati e pensionati
Riorganizzazione della Fiera Zootecnia con mantenimento degli standard qualitativi ma diminuendo i costi
Venerdì bianchi coinvolgendo maggiormante i commercianti ed i cittadini e favorendo l’incontro con tavoli per giocare a carte, a scacchi ecc ecc

Il nostro programma è consultabile al seguente link partecipareinsieme.blogspot.it Verificate voi stessi l’attuazione delle promesse fatte in campagna elettorale. Ci accusano di immobilismo e noi rispondiamo con i fatti. Ancora grazie a chi ha reso possibile la vittoria della coalizione "ORA NOI" e il nostro piccolo grande successo.
Un plauso particolare è riservato al Sindaco, Laura Cavalotti. La persona giusta al posto giusto. Tanti non sanno quante ore stia chiusa nel suo ufficio, a lavorare e a rimediare alle pesanti problematiche ereditate.
Se una sera doveste passare davanti al Comune e vedere la luce del suo ufficio accesa, sappiate che lì c’è lei e lavora solo ed esclusivamente per voi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.