Il mercato serale raddoppia e dà spazio ai più giovani
Il giovedì sera dalle 18 alle 22 la sperimentazione continua e verrà dato spazio anche a bambini e ragazzi accompagnati dai genitori
Prosegue la sperimentazione del giovedì sera, dalle 18 alle 22. La sperimentazione del mercato serale di Inarzo va avanti con successo e con le scuole chiuse, si raddoppia e si dà spazio anche a bambini e ragazzi: «Siamo passati dalle 10 bancarelle della prima serata alle 20 bancarelle dello scorso giovedì, oltre a quelle dei privati: i primi appuntamenti sono stati condizionati dal maltempo, ma proseguendo con la bella stagione l’affluenza di bancarelle e pubblico è stata sempre crescente – spiega il sindaco Mauro Montagna -. Da questa settimana, con le scuole chiuse, si parte con lo spazio dedicato alle bancarelle dei bambini e ragazzi che devono essere accompagnati dai genitori o da un altro adulto. Le regole sono le stesse, come precisato nell’avviso della Guardia di Finanza, i privati ed i bambini possono vendere esclusivamente materiale di loro proprietà, che non deve essere stato appositamente prodotto». Dopo qualche esperimento, il mercato è oramai stabilmente definito nel tratto di via Patrioti dal Municipio al Centro Visita della Riserva Palude Brabbia e nel parcheggio alla fermata dell’autobus: per chi viene in auto dai paesi vicini, si può parcheggiare nel tratto di via Patrioti dall’incrocio con via Sessa fino alla via Roncacci e lungo tutta la via Roncacci, che per l’occasione sono trasformate a senso unico.
«La chiusura delle strade per il mercato ha creato qualche difficoltà, ma i cittadini hanno risposto con disponibilità e comprensione – prosegue Montagna -. D’altro canto, il ritrovarsi al giovedì sera per qualche spesa e per incontrarsi è sicuramente un’occasione ed opportunità che sta entrando nelle nostre abitudini. Gli anziani del paese hanno apprezzato particolarmente l’iniziativa, poter fare la spesa andando a piedi, senza prendere mezzi pubblici o attendere l’accompagnamento di un parente o di un conoscente. Gli ambulanti hanno già richiesto di prolungare il periodo di sperimentazione, e di predisporre un mercato settimanale diurno per il periodo invernale e l’amministrazione comunale aspetta di completare la sperimentazione per valutare in modo adeguato le scelte future».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.