Il rinascimento riecheggia a Grantola, tra musica popolare e di corte

L'appuntamento è all'ex Chiesa di San Carlo (Grantola) domenica 23 giugno 2013 - ore 17.30

Gagliarde, pavane e saltarelli, insieme a ritmi per ballo francese, furlano e anglese. Le musiche proposte dall’Accademia del ricercare riporteranno nelle volte della Chiesa sconsacrata di San Carlo melodie del ‘500 attraverso compositori molto diffusi all’epoca. Obiettivo dell’associazione è quello di recuperare e diffondere la pratica e la cultura della musica antica, composta tra il X e il XVIII secolo. I brani e le atmosfere proposte nel concerto “Scarpe di seta, zoccoli di legno” fanno rivivere il Rinascimento, sia in chiave cortigiana che popolare.
L’ensemble diretto da Pietro Busca è composto da nove elementi con altrettanti strumenti musicali quali: traversa, cornamuse, cromorno, flauti, viola da gamba, violone, percussioni e clavicembalo.
Il concerto dell’Accademia del ricercare in calendario per domenica 23 giugno 2013 nella ex Chiesa di San Carlo a Grantola, è organizzato in collaborazione con il Comune, inserito come nuovo appuntamento per la sua suggestiva cornice nella rassegna musicale “Interpretando suoni e luoghi”, promossa dalle Comunità montane Valli del Verbano e Piambello, grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo. L’inizio è previsto alle 17.30 e l’ingresso è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.