Microcosmi fa centro: tre giorni di vera cultura
Ottimi risultati per il festival che per tre giorni si è tenuto a Comerio con grandi nomi internazionali ma anche lasciando spazio alle realtà locali
Un vero universo culturale. Un paese che è stato capace di accogliere nomi da grandi festival ma senza dimenticare l’eleganza dei suoi posti e la semplicità di una festa organizzata in un piccolo paese di provincia. Sono queste le impressioni che ha lasciato Microcosmi. La tre giorni organizzata da Vittorio Cosma e dal Sindaco Silvio Aimetti ha vinto la scommessa e può ritenersi soddisfatta dei risultati. Con una media di mille persone a serata, il festival è stato capace di portare a Villa Tatti musica, letteratura, cinema, cultura. Persone di tutte le età, straiate su un prato per vedere i concerti e la sensazione di vivere, finalmente, l’estate varesina. «E’ stata una commozione continua, dal punto di vista umano e culturale – spiega Vittorio Cosma –. I paese ha risposto bene e mi sembra di capire che il paese ha bisogno di cose del genere. Io sono stato il detonatore ma hanno aderito tutti subito, una comunità che ruota intorno a cose belle». L’appuntamento per l’anno prossimo sembra scontato. Anche il Sindaco Aimetti, che durante il festival girava con la sua vecchia cinquecento per il paese, ha commentato soddisfatto l’iniziativa. Tra gli ospiti passati in paese Elio, Finardi, Niccolò Fabi, Selton, Levante, Aldo Nove, Videodreams, Coloured Swing Band e tanti altri. Il tutto senza dimenticare le eccellenze e le realtà locali.
Galleria fotografica
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.