È morto Vincenzo Cerami

Poeta, scrittore, sceneggiatore, allievo di Pasolini collaborò con Benigni scrivendo "La vita è bella" e molti altri film. Con lui Varesenews organizzò un incontro nella biblioteca di Tradate

È morto Vincenzo Cerami, poesta, scrittore, sceneggiatore che ha attraversato oltre mezzo secolo della cultura italiana. Allievo di Pier Paolo Pasolini alle scuole medie, romano, ha scritto grandi opere letterarie come "Un borghese piccolo piccolo" ed è stato autore con Roberto Benigni di diversi film. Su tutti "La vita è bella", ma anche "Il piccolo diavolo", "Johnny Stecchino", "Il mostro", "Pinocchio", "La tigre e la neve". Aveva collaborato inoltre con Antonio Albanese e il suo romantico "Uomo d’acqua dolce". 
Lo abbiamo conosciuto personalmente anche noi di Varesenews, organizzando un incontro alla Biblioteca di Tradate nel 2005. Rispose a una semplie mail, senza intermediari, e fu una delle primissime iniziative culturali che organizzammo in quella struttura. La sua gentilezza era pari alla sua poesia.
Allora presentò il libro "L’incontro" e nell’occasione definì la sua passione per la scrittura come una «patologia per il racconto». Passione che ha portato avanti fino all’ultimo, nella collaborazione con Benigni che ha esaltato la sua poesia facendola propria, trovando il giusto incontro tra sorriso e lacrime. Non sono molti, anzi sono pochissimi, gli autori, gli scrittori, in grado di farlo. E uno di loro adesso non c’è più. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.