Fibra ottica e internet veloce: Luvinate riduce il digital divide
Conclusi i vari interventi per migliorare il servizio di banda larga grazie al bando regionale grazie all'intesa con Telecom
La possibilità di avere un migliore collegamento con internet anche a Luvinate forse non è più un miraggio. Nelle scorse settimane si sono infatti conclusi i vari interventi promossi al fine di ridurre il cosiddetto “digital divide” attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie.
Un passo in avanti si era già ottenuto a fine marzo 2013 quando si era lavorato sull’apparato stradale di via Vittorio Veneto grazie al progetto di Regione Lombardia che aveva inserito il piccolo comune tra le 707 amministrazioni lombarde meritevoli di un intervento. Un programma avviato nel giugno 2011 quando era stata firmata la convenzione tra Regione Lombardia e Telecom Italia attraverso il "Bando per l’erogazione di un contributo per la diffusione di servizi a banda larga nelle aree in digital divide ed in fallimento di mercato in regione Lombardia". Sul sito www.ors.regione.lombardia.it è dunque pubblicato l’elenco delle sedi, fra cui Luvinate, presso le quali i lavori di infrastrutturazione per la diffusione dei servizi a banda larga sono stati ultimati.
Nel mese di giugno invece si è proceduto, in Piazza Cacciatori delle Alpi, alla posa della fibra ottica che consentirà a chi ha già internet di ulteriormente velocizzare l’efficacia dei propri collegamenti. Per due giorni il centro del paese è stato così interessato da lavori di interramento di questo importante strumento tecnologico.
«Ringraziamo la Regione e quanti hanno promosso questi interventi. Ora auspichiamo che parte del disagio possa aver trovato una soluzione. Certo Luvinate –sottolinea il Sindaco Alessandro Boriani– presenta una orografia piuttosto particolare; eventuali disfunzioni che dovessero ulteriormente essere riscontrate saranno oggetto di nuova valutazione e segnalazione da parte degli uffici”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.