Piazza Giovine Italia, a settembre parte la zona pedonale
Sarà inizialmente chiusa alle auto solo per il week end ma dal maggio del 2014 la pedonalizzazione sarà definitiva
Un anno dopo il voto del consiglio comunale, la giunta di Varese ha deciso di procedere con l’allargamento della zona pedonale del centro storico.
Piazza Giovane Italia, via Donizetti e via Rossini diventeranno pedonali, inizialmente, dal mese di settembre, il sabato e la domenica, da maggio 2014 in via definitiva per tutta la settimana, con un passaggio intermedio nella fascia serale dalle 19.30 alle 24.
Lo ha confermato questa mattina la giunta comunale, a seguito della richiesta del gruppo di lavoro dei consiglieri comunali, composto da esponenti di maggioranza e opposizione.
Nei prossimi giorni verrà emessa l’ordinanza della Polizia locale, con il posizionamento dell’apposita segnaletica verticale per avvertire gli automobilisti. «Dovremmo essere pronti a settembre – precisano il vicesindaco Carlo Baroni e l’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli -: la giunta ha accettato la richiesta del gruppo, integralmente così come indicato nel comunicato diffuso nei giorni scorsi».
Si procederà quindi, oltre alla chiusura al traffico, al divieto di sosta negli stalli blu e alla creazione della Ztl, al miglioramento dell’arredo urbano. La pedonalizzazione completa sarà attuata entro il 31 maggio, con l’eliminazione completa dei parcheggi a raso. Sarà consentito l’accesso ai residenti autorizzati e alle attività di carico, scarico merci come in tutte le zone Ztl.
LA GIUNTA
La giunta non vuole tuttavia sentir parlare di decisione imposta dal consiglio comunale. Il vicesindaco Carlo Baroni aggiunge: «Il metodo seguito in questo caso non è stato esattamente quello giusto. Prima bisogna condividere una proposta e poi arrivare a una proposta definita. Il consiglio aveva votato la pedonalizzazione senza seguire questa procedura. La giunta non ha mai detto che non voleva attuarla, ma abbiamo preso atto e avviato una riflessione perché bisognava arrivare a una decisione dopo aver valutato tutti gli aspetti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.