Comune chiuso per ferie
Dal 12 al 17 gli uffici comunali non assicurano i servizi, per le troppe ferie arretrate del personale, che vanno smaltite. Polemica la Lega Nord: "E se scade la carta d'identità?"
Gli uffici comunali rimangono chiusi nella settimana di Ferragosto a Casorate Sempione, e subito si scatna la polemica. La chiusura degli uffici al pubblico è prevista dal 12 fino al 17 agosto e Mauro Garzonio, casoratese e segretario cittadino Lega Nord si dice polemico sulla scelta fatta dall’amministrazione: «Mi domando se questo è corretto visto la loro tipologia di servizio pubblico rivolto al cittadino. Come potrà una persona rinnovare la carta d’identità scaduta o richiedere un certificato urgente? Perché non si è preso esempio dai comuni limitrofi? Domande che spero abbiano una risposta». Scelta inevitabile? L’amministrazione dice che è stata fatta per un motivo specifico, spiega il vicesindaco Tiziano Marson: «Si stanno accumulando troppe ore di ferie arretrate del personale, abbiamo fatto una scelta: è una sola settimana di chiusura, compreso il giorno festivo di Ferragosto». Marson ricorda però anche che «sono chiusi gli sportelli al pubblico, ma le urgenze sono garantite», perché in Comune ci sono sempre almeno un vigile e una persona dell’ufficio tecnico, oltre alla «reperibilità dell’anagrafe per nascite e morti» (anche nella vicina Cardano al Campo è prevista la chiusura, ma alcuni servizi come l’anagrafe sono garantiti regolarmente). Garzonio lamenta però anche che «l’unico numero disponibile per contatti è un cellulare al quale rivolgersi in caso di morte di famigliari». Nella polemica estiva (ci hanno scritto anche alcuni cittadini casoratesi), il vicesindaco non nasconde però anche l’irritazione verso la Lega Nord: «I cartelli con l’avviso sono esposti da tempo, così la delibere sono state fatte da tempo. Il segretario della Lega poteva chiedere lumi al suo consigliere che riceve le delibere dalla giunta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.