Fine settimana da leccarsi le dita con le costine dell’Accademia

Da oggi (venerdì 6) fino a domenica l'oratorio della frazione di Somma Lombardo attirerà migliaia di amanti della costina che è stata anche insignita della Denominazione Comunale. Ma tutto il borgo sarà in festa

A Coarezza la costina è la regina del fine settimana. Da oggi, venerdì 6 settembre, fino a domenica 8 l’oratorio della frazione sul Ticino di Somma Lombardo è protagonista con la maxi-griglia e le speciali costine preparate dai cuochi dell’Accademia della Costina di Coarezza che, proprio ieri, hanno ricevuto le due De.Co. (la Denominazione Comunale) dalla commissione speciale realizzata dall’amministrazione guidata dal sindaco Guido Colombo. Le targhe sono state consegnate durante il convivio organizzato dall’Accademia davanti a 29 rappresentanti di altrettante confraternite aderenti alla Federazione Italiana Circoli Enogastronimici.

Galleria fotografica

Festa della Costina a Coarezza 4 di 15

Il riconoscimento, a corollario di 18 anni di intenso lavoro da parte dei grigliatori per rendere questo prodotto una particolarità apprezzata oltre i confini della città, ha particolarmente emozionato i gran maestri Massimo De Micheli e Alessandro Tridello. Nemmeno questa volta, comunque, si è riusciti ad ottenere informazioni sull’ingrediente segreto che rende l’intingolo qualcosa di speciale e inimitabile. La serata è proseguita con la cena da oltre 300 invitati a base di costine e non solo. 
La festa prosegue anche oggi e per tutto il fine settimana con "Coarezza per le strade", una manifestazione che attira migliaia di visitatori che, oltre ad assaggiare le mitiche costine, potranno visitare l’antico borgo animato da molte iniziative. Qui il programma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della Costina a Coarezza 4 di 15

Video

Fine settimana da leccarsi le dita con le costine dell’Accademia 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.