La contestazione dei No Elcon: “Non lavoro ma distruzione”
Polemica per un volantinaggio durante l'intervento di Susanna Camusso. I membri del comitato chiedono di non barattare l'occupazione con la tutela della salute
All’interno della sala congressi della Schiranna è in corso l’incontro con Susanna Camusso e Mohammad Ba, fuori si sentono delle urla e vola qualche spintone. Il tafferuglio, all’esterno dal tendone, ha visto contrapposti gli organizzatori della festa e un gruppo di attivisti della "Assemblea popolare No Elcon" per un volantinaggio. La situazione si è risolta in poco tempo: la contestazione portata avanti dai componenti del comitato, che lotta contro l’apertura di un impianto di trattamento dei rifiuti chimici a Castellanza, era rivolta direttamente anche al sindacato: «Ma quale lavoro, ma quale occupazione? Questa è solo distruzione» si legge sul volantino. «I progetti – prosegue il documento – che hanno in serbo per noi, dalla Elcon all’Expo 2015, dalla Pedemontana alla Tav, devastano ancor di più l’ambiente in cui viviamo producendo condizioni di lavoro sempre più precarie, bestiali e sottopagate. Capire da che parte stare non è una scelta, ma una necessità dettata dalla propria condizione di vita. Elemosinare posti di lavoro è chiedere di continuare ad essere sfruttati e autocondannarsi a vivere una vita di miseria. Delegare il posto di lavoro e la salute al sindacato, alle istituzioni e al padrone è il modo migliore per perderli».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.