La Unendo Yamamay è un cantiere aperto
Il test casalingo contro Monza si chiude con due set vinti per parte: a sorpresa debutta Buijs, primi scampoli in regia anche per Wolosz. Parisi: "Buone prospettive ma c'è ancora tanto da lavorare".
Allenamento congiunto con sorpresa per la Unendo Yamamay, ma la novità non è certo il risultato, un 2-2 con la Saugella Monza a cui entrambe le squadre daranno ben poco peso. Stupisce semmai vedere in campo fin dal primo punto l’ultimissima arrivata, l’olandese Anne Buijs, che ha preso contatto con Busto Arsizio soltanto nel pomeriggio di mercoledì e giovedì mattina ha avuto giusto il tempo per una seduta di pesi. L’attrazione di giornata è lei, insieme all’altra esordiente Joanna Wolosz (nella foto), che inizia a prendere per mano la squadra nei primi due set, dimostrando già una buona intesa con Garzaro (molto meno con l’inglese Michel). Il resto è dettaglio, tra ingranaggi ancora da oliare e schemi da inventare: con Bianchini a riposo, Parisi dà spazio dall’inizio alla giovane Angelina e poi anche a Mingardi e Degradi, che per inciso se la cava benissimo in attacco. Come per tutta la prima fase della preparazione, si gioca con il pallone Mikasa, ovviamente in chiave Champions; la prossima settimana riprenderanno gli allenamenti con il Molten in vista del Trofeo Bellomo di Castellanza (28-29 settembre).Nel primo set la Yama la spunta in volata proprio con un muro di Angelina, dopo essere stata avanti 24-20; nel secondo subisce troppo in ricezione incassando il break decisivo del 18-21. Petrucci sostituisce Wolosz, Buijs mette le mani sul parziale (17-14) e Busto torna in vantaggio; il quarto set però si gioca punto a punto ed è deciso dai muri di Bruno, una delle tante ex della partita.
Tra queste, si rivede anche Veronica Bisconti, omaggiata con fiori e applausi: "Ero emozionatissima e si è visto da come ho giocato… Dall’inizio alla fine non c’è stato un attimo in cui ero tranquilla. A Monza stiamo facendo una preparazione massacrante, ma la squadra secondo me è molto buona". A breve, peraltro, "Bisco" lascerà le compagne di squadra per volare in Messico: l’ex farfalla è tra le convocate per i Mondiali Under 23 in programma a Tijuana dal 6 al 13 ottobre, insieme alla biancorossa Marika Bianchini. Con loro le palleggiatrici Balboni e Camera, l’opposto Diouf, le centrali Alberti, Folie e Chirichella, le schiacciatrici Partenio, Scarabelli, Gennari e Caterina Bosetti.
A fine test Carlo Parisi conferma l’impressione generale: "Un allenamento tanto per cominciare a conoscersi. Bisogna avere un po’ di pazienza, questo è un periodo in cui non si capirà molto, tra nuovi innesti e giovani in rosa. La maggior parte delle cose dovremo valutarle quando le condizioni saranno migliori: adesso manca la risposta fisica alle richieste delle giocatrici. Le prospettive sono buone, per ora va bene così". Bianchini nel ruolo di opposto è qualcosa di più di un’opzione: "Lo stiamo valutando molto seriamente – conferma il coach – ma purtroppo adesso mancherà per un po’; cercheremo di creare un assetto stabile per avere un minimo di equilibrio e affiatamento quando tornerà". Ciara Michel, invece, pensa soprattutto a migliorare il suo italiano: quanto alla pallavolo, "ci sono alti e bassi, alcuni giorni va bene e altri meno, ma in questo periodo è normale".
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Saugella Monza 2-2 (25-23, 20-25, 25-21, 23-25)
Busto A.: Angelina 11, Garzaro 10, Michel 5, Leonardi (L), Marcon 7, Degradi 10, Spirito ne, Mingardi 5, Buijs 9, Wolosz 5, Petrucci 3. All. Parisi.
Monza: Bruno 14, Viganò ne, Garavaglia 11, Balboni 1, Saveriano, Ravetta 9, Rinaldi 12, Bonetti 14, Garbet 4, Facchinetti 4, Nomikou ne, Pastrenge (L) ne, Bisconti (L). All. Mazzola.
CHAMPIONS LEAGUE – Reso noto il calendario ufficiale dei gironi iniziali di Champions League: la Unendo Yamamay debutterà martedì 22 ottobre a Baku, in casa dell’Azeryol, alle 18 locali (le 15 italiane). La settimana successiva, il 29 ottobre, il primo derby con Conegliano al PalaYamamay. Seguirà la trasferta a Istanbul (27 novembre), mentre nel girone di ritorno le biancorosse affronteranno il Galatasaray in casa (3 dicembre), Conegliano al Palaverde di Treviso (11 dicembre) e infine l’Azeryol a Busto Arsizio (17 dicembre). Si qualificano ai playoff le prime due classificate di ogni girone.
CAMPI ROSA – Nella prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione, la Lega Pallavolo Serie A femminile ha approvato il Progetto Campi Rosa, che già da questa stagione prevede l’utilizzo del taraflex rosa (precedentemente assegnato solo alla squadra campione d’Italia) su tutti i campi della serie A1 femminile e su quelli di A2 per le società che ne faranno richiesta. Dal campionato 2014-2015 il campo rosa diventerà obbligatorio per entrambe le serie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.