Nella perla della Valcuvia per imparare a scrivere
Un corso di scrittura creativa in 12 lezioni per diventare romanzieri provetti
Charles Bukowski disse che “scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo”.
Per riempire le pagine, però, non ci vuole un taschino, ed è possibile farlo persino da sobri. Spesso basta l’immaginazione, con un pizzico di tecnica, un’incrollabile tenacia, qualche granello di narcisismo e pochi grammi di talento.
Spesso basta una doccia, un pensiero o guardare fuori dalla finestra per trovare l’ispirazione e arrivare all’incipit di una storia. Ma come si procede nella stesura di un racconto? Come si fa?Non è detto che nella storia dell’uomo tanti (magari non proprio così tanti, però…) Dostoevskij, Dante, Shakespeare siano passati da questo mondo senza lasciare un segno della loro presenza.
Forse è per questo che in un posto incantato come Orino, nel mezzo dei boschi e tra le valli del Nord, dal 25 settembre all’11 di dicembre si terrà un insolito quanto stimolante "Corso di scrittura creativa".
Le lezioni saranno condotte da Giada Lugli e l’iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca Civica e dall’associazione “Il Tiglio” col patrocinio del Comune.
Il corso è a pagamento ed è strutturato in 12 lezioni; per info: giada.lugli@libero.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.