Pedemontana, Gorla Maggiore vede la fine del tunnel

Riaperta la strada di viale Italia che collega con Gorla Minore e con la nuova rotonda per la sp 19. Entro novembre la viabilità ritorna alla normalità

Ci sono paesi che incominciano a intravedere la fine del tunnel di Pedemontana.
Gorla Maggiore è uno di questi ed entro novembre poterebbe considerare chiuso il capitolo "viabilità provvisoria" sulle strade del proprio territorio. Il penultimo tratto di strada che si avvicina al ritorno della normalità è l’apertura appena inaugurata di viale Italia, un tratto fondamentale per la viabilità del paese che collega con la vicina Gorla Minore.

Galleria fotografica

La Pedemontana a Gorla Maggiore 4 di 7

L’enorme scavo per la galleria artificiale che attraversa il paese ha costretto per mesi ad un lungo percorso alternativo, complicando non poco la vita al traffico che attraversa il territorio.
Con l’apertura di viale Europa prima e del viale Italia ora il peggio sembra essere passato. Entro un paio di mesi dovrebbe anche essere riaperta via Mattei e poi mancherebbero solo i lavori di copertura dello scavo per rendere "agibile" anche agli occhi la fine del cantiere su questo tratto che ha interessati per circa 2,5 chilometri il paese di Gorla Maggiore.

Inoltre, con viale Italia i cittadini potranno sfruttare a pieno i benefici della nuova rotonda, richiesta dall’amministrazione comunale come opera a censoria di Pedemontana per collegare con la piccola tangenzialina la strada provinciale 19 e deviare un importante fetta del traffico pesante dal centro paese.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Fabrizio Caprioli, insieme al l’assessore con delega a Pedemontana Pietro Zappamiglio, all’ingegner Fornasier direttore di cantiere assessore urbanistica, e don Giuseppe Marinoni che ha benedetto l’opera ricordando la giornata di preghiera per la pace indetta da papà Francesco.

Il canale dedicato alla Pedemontana

Pedemontana, tutte le gallerie fotografiche

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Pedemontana a Gorla Maggiore 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.