“Prima del Sacro Monte”, Paola Viotto racconta il monte nel Medioevo

Incontro nell'auditorium dell'Istituto Salesiano con la professoressa che ripercorrerà la storia della montagna sacra a partire dal quarto secolo dopo Cristo

Venerdì 20 settembre la professoressa Paola Viotto terrà una conferenza sul tema: “Prima del Sacro Monte, il Santuario della Madonna del Monte nel Medioevo”. L’incontro si svolgerà presso l’auditorium dell’Istituto Salesiano (ingresso da Via Cesare Battisti), con inizio alle ore 21.00 nell’ambito delle conferenze promosse dall’Associazione Amici dell’Arte.
Il tema illustrerà come, già secoli prima che si desse avvio, nel 1605, alla Fabbrica del SantissimoRosario, il “monte” fosse stato testimone di rilevanti manifestazioni di fede, la cui origine sconfina addirittura nella leggenda. Si vuole infatti che, nel luogo in cui si trova il santuario dedicato alla Madonna (punto di arrivo del percorso devozionale) già nel  IV° secolo esistesse una modesta cappella fatta costruire da Sant’Ambrogio come ringraziamento per la vittoria sugli ariani. Certa è l’esistenza in questo sito di un santuario romanico dell’  XI° secolo (di cui si è conservata la cripta), costruito forse su un precedente edificio altomedievale; esso era dotato all’esterno di un endonartece per accogliere i fedeli. Già allora affluivano infatti al santuario sul monte Orona fedeli provenienti d’ogni dove, sin da  Milano e dal Canton Ticino.
Attorno al santuario si venne progressivamente aggregando un borgo con case per i sacerdoti e per i laici che vi lavoravano, con ricoveri per i pellegrini. A questo primo incontro culturale, che dà inizio all’anno sociale degli “Amici dell’Arte” ne seguiranno altri sette sui temi più vari, dall’arte, alla letteratura alla musica. Inizierà così il trentottesimo anno di attività di una Associazione culturale molto viva in città che ha altresì avviato, da quest’anno, una collaborazione con l’Istituto Salesiano A.T. Maroni.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.