“Prima del Sacro Monte”, Paola Viotto racconta il monte nel Medioevo
Incontro nell'auditorium dell'Istituto Salesiano con la professoressa che ripercorrerà la storia della montagna sacra a partire dal quarto secolo dopo Cristo
Venerdì 20 settembre la professoressa Paola Viotto terrà una conferenza sul tema: “Prima del Sacro Monte, il Santuario della Madonna del Monte nel Medioevo”. L’incontro si svolgerà presso l’auditorium dell’Istituto Salesiano (ingresso da Via Cesare Battisti), con inizio alle ore 21.00 nell’ambito delle conferenze promosse dall’Associazione Amici dell’Arte.
Il tema illustrerà come, già secoli prima che si desse avvio, nel 1605, alla Fabbrica del SantissimoRosario, il “monte” fosse stato testimone di rilevanti manifestazioni di fede, la cui origine sconfina addirittura nella leggenda. Si vuole infatti che, nel luogo in cui si trova il santuario dedicato alla Madonna (punto di arrivo del percorso devozionale) già nel IV° secolo esistesse una modesta cappella fatta costruire da Sant’Ambrogio come ringraziamento per la vittoria sugli ariani. Certa è l’esistenza in questo sito di un santuario romanico dell’ XI° secolo (di cui si è conservata la cripta), costruito forse su un precedente edificio altomedievale; esso era dotato all’esterno di un endonartece per accogliere i fedeli. Già allora affluivano infatti al santuario sul monte Orona fedeli provenienti d’ogni dove, sin da Milano e dal Canton Ticino.
Attorno al santuario si venne progressivamente aggregando un borgo con case per i sacerdoti e per i laici che vi lavoravano, con ricoveri per i pellegrini. A questo primo incontro culturale, che dà inizio all’anno sociale degli “Amici dell’Arte” ne seguiranno altri sette sui temi più vari, dall’arte, alla letteratura alla musica. Inizierà così il trentottesimo anno di attività di una Associazione culturale molto viva in città che ha altresì avviato, da quest’anno, una collaborazione con l’Istituto Salesiano A.T. Maroni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.