Rakulago: terza edizione

Sabato 14 settembre e domenica 15 settembre le sponde del Lago di Varese si animeranno con opere di artisti ceramisti in diverse dimore storiche

Giunge alla terza edizione Rakulago, la mostra collettiva di ceramisti Raku lungo le sponde del Lago di Varese. Per la prima volta l’evento si apre anche ad altre lavorazioni della ceramica. L’evento, curato da Anna Bernasconi e Lara Treppiede, si svolgerà in dimore e siti di valore artistico e paesaggistico con lo scopo di sostenere artisti di valore in una dinamica di promozione turistica e culturale del territorio lacustre.

Nelle giornate di sabato 14 settembre e domenica 15 settembre 2013, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 con orario continuato gli artisti Nando Andreoli, Gabriella Barioni, Stefano Calderara, Claudio Calzavacca, Piero Cicoli, Tiziano Ghiringhelli, Antonio Quattrini, Stella Ranza, Gionata Ranzoni, Sara Tardonato, Marco Zanzottera esporranno presso le Ghiacciaie di Cazzago Brabbia, a Villa Borghi, all’Isolino Virginia di Biandronno e al Chiostro di Voltorre di Gavirate.

Al Gallione, ristorante e lounge bar di Bodio Lomnago (VA), dal 14 settembre al 27 Ottobre sarà possibile visitare un’esposizione collettiva, dove ogni artista presente nelle diverse sedi, esporrà una sua opera rappresentativa. Nella stessa location, sabato 14 alle ore 17,00 sarà possibile partecipare gratuitamente alla cerimonia del the, previo prenotazione a info@ristorantealgallione.it

La cerimonia sarà sostenuta dalla maestra Senyo Machida, nome d’arte Yoko che ha studiato presso la scuola Dainihonchadogakkai in Giappone. I prodotti per il cerimoniale sono offerti da Tea in Italy, attività da poco aperta a Varese.

Seguirà cena con menù Giapponese euro 45,00 bevande comprese, per prenotazioni +39 0331.948196, info@ristorantealgallione.it

In alcune sedi della mostra verranno declamati in lingua italiana degli Haiku tratti dai testi di Luigi Vasco Cova, recitati dai poeti Gaetano Blaiotta, Enrico Brunella, Maria Elena Danelli.

Le dimore potranno essere raggiungibili con i propri mezzi o tramite la navigazione del lago di Varese: per prenotazioni +39 02 92273118, info www.navigarelombardia.it

Il servizio di navetta di collegamento con l’Isolino Virginia sarà attivo per entrambe le giornate al costo di 4,00 euro, con partenze dall’imbarcadero di Biandronno gratuito.

L’ingresso al museo Civico Archeologico di Villa Mirabello è di euro 4,00 intero e ridotto 2,00 euro. Sarà possibile effettuare delle visita guidata al Museo Civico Archeologico, con gruppi di 10/15 persone, inoltrando una richiesta di prenotazione al seguente indirizzo di posta eventi@decimamusa.it

 

Indirizzi delle sedi della Mostra:
Museo Civico di Archeologia di Villa Mirabello: P.zza Motta, 4 Varese
Ghiacciaie: via Orrigoni, Cazzago Brabbia (Va)
Villa Borghi: via Garibaldi, Biandronno (Va)
Isolino Virginia: imbarco in fondo a Via Marconi, Biandronno (Va)
Chiostro di Voltorre: P.zza Chiostro 23, Gavirate (Va)
Al Gallione: via Scerèe, 13 Bodio Lomnago (Va)
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.decimamusa.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.