“Sogno o è uno svasso?” Risponde l’esperto
Un lettore scrive a Varesenews per sottoporre un quesito ornitologico, che viene risolto da un esperto
Ci scrive il signor Claudio Ziraldo, attento osservatore di Varesenews per chiedere di risolvere un enigma ornitologico: “Allego alla presente quattro scatti realizzati dal mio amico Renato Ferreni, di quello che riteniamo essere uno "Svasso Maggiore"; mai visto in tanti anni di osservazione della fauna avicola sul Verbano, ma neppure sul Lario e sul Cusio.
Questo è quanto risulta dalle nostre osservazioni, si tratta certamente di una specie di svasso, ma l’identificazione precisa la affidiamo ai vostri Specialisti.”
Giriamo la mail all’amico Adriano Martinoli, dell’Università dell’Insubria. Ecco la sua risposta: “Gli uccelli non sono Svassi (negli ultimi decenni divenuti assai comuni soprattutto nei grandi e piccoli laghi insubrici) ma sono Smerghi maggiori (con capo marrone le femmine con capo nero i maschi), nome scientifico Mergus merganser.
In realta’ non si tratta di una segnalazione anomala, dal momento che nidifica (seppur non con grandi numeri di individui) sul Lago Maggiore dal 2003. Questi dati sono ben evidenziati (se puoi riportarlo nell’articolo) nell’Atlante Ornitologico Georeferenziato della Provincia di Varese (vedi vostro articolo in merito http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=64867)
Rispetto alle altre specie di Anseriformi hanno la insolita abitudine di nidificare sfruttando le cavità naturali o di alberi o di fenditure nelle rocce. La popolazione stimata di individui di questa specie in provincia di Varese è di circa 30 coppie. Lungo la pista ciclabile che costeggia il Margorabbia (Mesenzana-Luino/Germignaga), si vedono frequentemente 3-5 animali. Attorno al Lago Maggiore (considerando solo la sponda Lombarda) ci sono oltre una cinquantina di individui.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.