Torna la fiera zootecnica
In città grande attenzione per un evento speciale dedicato all'allevamento. Costi ridotti di un quarto rispetto alle precedenti edizioni
Dal pomeriggio di venerdi 6 settempre fino a domenica 8 settembre, si terrà nuovamente la tradizionale Fiera Zootecnica di Tradate grazie all’aiuto dell’associazione Pan de Mej e al Comitato Fiera.
"Viene il sorriso – fanno sapere dal comitato fiera – , ripensando alle uscite mezzo stampa dell’anno scorso, in cui si affermava che questa amministrazione avrebbe cancellato la fiera Zootecnia e che non avrebbe creato niente di nuovo per vivacizzare la vita tradatese. Ora, a distanza di un anno, possiamo certamente affermare che tutti questi allarmismi sono stato ampiamente smentiti".
“La Zootecnica è stata riproposta come avevamo promesso un anno fa”, spiega l’Assessore Botta, “mantenendo lo standard di qualità e prestigio ma con costi ridimensionati e, visti i tempi, era doveroso fare la nostra parte per evitare sprechi di denaro pubblico”.
Il costo della Fiera 2011 era infatti di 86.000euro, mentre quella di quest’anno sara’ di circa 24.000euro, con un notevole risparmio, anche a causa del fatto che quest’anno sono venuti meno i contributi sia della Provincia che della Regione (che ammonavano a 43.000euro totali nell’edizione 2011).
“La volontà di risparmio e la perdita di sponsor importanti non hanno diminuito la qualità dell’evento, che rimane uno dei maggiori della Provincia”, aggiunge Botta.
Il numero di capi presenti sara’ infatti di tutto rispetto, includendo 30 bovini razza piemontese, un toro 17 quintali, 50 capi tra ovini e caprini, 100 cavalli razze varie, 90 conigli e 40 polli ornamentali.
Alle tradizionali iniziative, si aggiungeranno alcune nuove idee proposte dal Consiglio Comunale dei Ragazzi: intrattenimenti musicali “dal vivo” il sabato sera, letture animate a sfondo agricolo e percorsi di apprendimento (si imparera’ a tosare le pecore o ad allevare i conigli) la domenica mattina. Non e’ stato possibile per ragioni veterinarie, in questo contesto, organizzare gare di agility o concorsi con i cani, a causa del fatto che animali diversi devono essere tenuti a dovuta distanza in ambienti non promiscui per evitare passaggio di malattie. Si penserà tuttavia, per il futuro, ad un’occasione per gli amici a quattro zampe, come proposto dai ragazzi.
Conclude l’assessore Botta: “Come amministrazione vogliamo ringraziare pubblicamente tutti i volontari della Pan de Mej e il Comitato per il grande lavoro svolto in queste settimane al fine di attrezzare l’area per una festa che, incrociando le dita per il tempo, potra’ essere davvero gradita a tutti i cittadini”.
IL PROGRAMMA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.