Distretto 2 laghi: finalista a SMAU per l’innovazione
Importante riconoscimento per il distretto che raggruppa Gavirate, Biandronno, Bardello Comerio e Travedona. Il primo dicembre tutti al chiostro per una galleria suggestiva
L’innovazione è sempre stato uno degli obiettivi del Distretto del Commercio "Due Laghi", nato per promuovere le attività di 5 Comuni. È di questi giorni la notizia che il cammino intrapreso con il progetto "In itinere – Percorsi dell’attrattività nel Distretto del Commercio Due Laghi" è risultato tra i 12 finalisti del Premio Innovazione ICT Milano 2013 nel settore retail. « Si tratta di un riconoscimento che ci gratifica molto – commenta il presidente del Distretto Claudio Brugnoni – una conferma che la strada scelta è quella giusta»
Il premio è un’iniziativa che l’Osservatorio Smau – School of Management del Politecnico di Milano ha lanciato per sostenere la cultura dell’innovazione nel mondo dell’impresa con l’obiettivo di valorizzare i migliori casi di successo di aziende ed enti pubblici d’Italia che hanno innovato il proprio business attraverso le tecnologie digitali. La giuria ha valutato oltre 250 progetti.
«Il progetto presentato coniuga l’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati, su cui il Distretto del Commercio Due Laghi ha investito fin dalle sue origini con l’implementazione di strumenti di comunicazione all’avanguardia, con una territorialità importante contraddistinta da realtà qualitativamente rilevanti anche in ambito commerciale» spiega Brugnoni – Nello specifico, il progetto vede lo sviluppo di "percorsi tematici" e "percorsi – evento" che verranno promossi tramite la realizzazione di aree tematiche su siti internet, diffusione virale su social network, realizzazione di video-guide, trasmissioni televisive e radiofoniche e molto altro. Ad ogni percorso verranno abbinate offerte commerciali tematiche temporanee realizzate dai commercianti del Distretto Due Laghi, grazie alla possibilità di rapido aggiornamento offerta delle moderne tecnologie».
Il primo dei "percori-evento" sarà un "temporary show room" dei commercianti del Distretto Due Laghi che esporranno tutti insieme al Chiostro di Voltorre domenica 1 dicembre. Il Chiostro si trasformerà in una galleria con decine di vetrine: « Sarà l’occasione per far conoscere i prodotti locali, per far trovare anche vicino a casa quei prodotti che si reputano acquistabili solo in internet. Il tutto avverrà in luoghi di prestigio e sarà corredato da momenti d’intrattenimento che i commercianti stessi concorreranno ad organizzare in qualità di fornitori ed ideatori come nel caso degli allestimenti tematici o delle diverse degustazioni di prodotti locali che verranno offerte. Tutto questo perchè il nostro motto è: il territorio per il territorio».
Il tema dell’evento sarà "La magia dell’Inverno e del Natale". In occasione di quest’evento, i centri cittadini dei Comuni aderenti al Distretto verranno animati grazie al coinvolgimento delle realtà associative locali con l’organizzazione di Mercatini Natalizi (a Voltorre, Comerio e Travedona Monate), mostre tematiche (A Biandronno l’apertura della tradizionale "Villa dei Presepi" con "La casa di Babbo Natale") e molto altro. A questo primo evento ne seguirà un secondo a gennaio, in occasione dei saldi a Villa Borghi e un terzo appuntamento avverrà più avanti: « È un’occasione per esserci fisicamente anche se stiamo puntando molto sulla valorizzazione del territorio tramite una promozione che interesserà i turisti e quanti arriveranno per l’Expo’».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.