Fiera, i vostri volti alla Schiranna
Come sempre moltissime le persone che hanno visitato gli oltre duecento stand disposti su 8.000 metri quadrati al coperto: artigianato, gastronomia, elettronica, abbigliamento e tanto di più
Le gallerie fotografiche di Varesenews in fiera lo dimostrano: la pioggia e gli anni che passano non fermano l’interesse delle persone per la Fiera di Varese.
Sono stati in migliaia a visitare nel primo weekend di apertura gli oltre duecento stand con merce e prodotti di tutti i tipi disposti su 8.000 metri quadrati al coperto.
L’edizione 2013 della fiera ha aperto i battenti sabato 5 ottobre, sulle note della banda di Velate e del rombo della Harley Davidson che hanno accompagnato l’arrivo dell’ormai famosissima mascotte della fiera e chiuderà il 13.
A dare il via, l’inaugurazione ufficiale: presenti, come sempre per un’evento che coinvolge a 360 gradi l’economia, l’artigianato e la vitalità sociale della città, tutte le autorità cittadine, provinciali, regionali e i vertici delle forze dell’ordine. Dai padroni di casa, il sindaco di Varese Attilio Fontana e l’assessore Ghiringhelli, che ha coordinato l’evento con la società Manazza Gefra Srl che si occupa materialmente della gestione, fino al governatore della Lombardia Roberto Maroni e il presidente di Camera di Commercio Renato Scapolan in rappresentanza del mondo economico.
Lo spazio espositivo apre dunque anche quest’anno, in una situazione economica a dir poco "delicata" per il paese e per il territorio varesino in particolare. «L’impegno è stato superiore agli altri anni – ha spiegato Carlo Manazza della Manazza e Gefra -, ma grazie alle associazioni, al territorio e all’impegno di Ubi Banca, sponsor della manifestazione, anche quest’anno abbiamo raggiunto un risultato eccellente».
Uno sforzo che pone al centro il saper fare e l’economia, come spiega il presidente di Camera di Commercio Scapolan: «in un momento come questo segnali come quello di questa fiera sono importanti perché significa che c’è chi lavora per l’economia nella consapevolezza che questo serve a rilanciare tutto il territorio».
«Purtroppo viviamo un momento storico in cui sono molte le cose negative che avvengono contro gli imprenditori – gli fa eco il sindaco varesino Fontana – ma questa Fiera è la rappresentazione di u mondo imprenditoriale che riesce a sopravvivere e a dimostrare la propria sapienza forte della sua fantasia».
«Una fiera importante che partecipa ad un circuito di fiere in Lombardia che ha un’azione straordinaria di spinta e di volano per l’economia – ha spiegato il governatore lombardo Roberto Maroni -. Nella nostra regione ci sono oltre 400 eventi in un anno e il successo di queste iniziative è la dimostrazione che le fiere sono importanti per il sostegno all’economia e le imprese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.