Gianna Nannini, a lei il premio “Le parole della musica”

Il premo sarà consegnato domenica 17 novembre, alle 18, alla Sala Napoleonica di Ville Ponti. Prima di lei sono stati premiati Ligabue, Francesco Guccini e Paolo Conte

Gianna Nannini riceve il Premio Chiara GiovaniIl premio Chiara “Le parole della musica” sarà consegnato alla rocker Gianna Nannini domenica 17 novembre, alla Sala Napoleonica di Ville Ponti. L’anno scorso spettò a un altro cantautore italiano, Luciano Ligabue; in quella occasione la motivazione fu «aver dato voce, parole e musica allo spirito del tempo e al sentimento di una generazione». Prima ancora toccò a Francesco Guccini e Paolo Conte.
La motivazione che ha spinto gli organizzatori del festival ha premiare la cantante di Siena sono le seguenti, come si legge sul sito ufficiale: "perché ha saputo fondere l’arte della parola con quella del gesto e della musica, per il suo costante impegno in difesa dei diritti civili, dell’ambiente e del valore della tolleranza". 

Gianna Nannini, classe 1954, ha inciso il suo ultimo album quest’anno e l’ha intitolato "Inno". E’ seguito un tour in tutta Italia.  Il 15 novembre 2012 ha ricevuto riceve il Premio Elsa Morante consegnato da Dacia Maraini per "la narratività luminosa delle sue canzoni, veicolo di emozioni nel senso più morantiano del termine".

Leggi anche: Guccini: «A Varese mi hanno rubato il borsello»
Leggi anche: Il Liga si racconta: «Se mi dite "fantasista" oggi mi fa piacere»
Leggi anche: Paolo Conte: "Me lo avete fatto sudare questo premio"

Il festival della letteratura dedicato alla scritturo luinese continua quindi con una grande artista della musica italia. Ieri, domenica 27 ottobre, è stato invece consegnato il Premio Chiara 2013 allo scrittore Sandro Bonvissuto con il libro “Dentro”. In finale anche  “Racconti Neri” di Mario Vichi e Mauro Corona con il suo “Venti racconti brevi e uno triste”. Il Premio Chiara Giovani è invece stato consegnato a Valentina Cenacchi. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.