L’addio a Anna Paola Macchi, la maestra di tanti samaratesi

Si è spenta oggi all'ospedale di Busto Arsizio: lavorava alla scuola elementare di Samarate da più di 30 anni. Giovedì i funerali

Samarate saluta commossa Anna Paola Macchi, la maestra di tanti samaratesi, spentasi il 2 ottobre a Busto Arsizio. Da più di 30 anni alla Scuola Elementare di Samarate, Anna Paola è stata vigile accompagnatrice nella crescita, educazione ed istruzione di molte generazioni di samaratesi. Commossi i colleghi ne ricordano la gentilezza, la semplicità, la discrezione ed il sorriso. «Aveva una buona parola per tutti – raccontano – e si preoccupava soprattutto del benessere dei suoi ragazzi, della loro crescita in primo luogo come persone. E anche negli ultimi momenti quando il male l’aveva di nuovo aggredita aveva continuato a pensare ai suoi ragazzi insegnando loro con precisione, costanza e passione. Era una persona molto riservata, cercava di non dare a vedere del suo dolore e sempre di grande attenzione verso gli altri, non si risparmiava davvero mai.  Noi colleghi ci siamo accorti che la sua salute stava peggiorando quando, nello scorso dicembre, per raggiungere la sua aula al primo piano aveva preso l’ascensore … La scuola, gli studenti, i loro genitori, noi colleghi e tutta Samarate perdiamo una grande insegnante e una grande maestra anche di vita».

I funerali si svolgeranno giovedì 3 ottobre alle ore 14.30 nella Chiesa di Samarate. «Quando la tristezza – hanno concluso i suoi colleghi – finalmente ci lascerà, al suo posto, nei nostri cuori, non potrà che rimanere solo la sua grande, immensa e bellissima dolcezza». Anche l’Amministrazione Comunale commossa si stringe attorno alla famiglia di Anna Paola Macchi ed a tutti quanti hanno avuto il piacere di incontrarla e di conoscere i suoi preziosi insegnamenti nella scuola ma anche nella vita.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.