“La forma dell’acqua”, concorso nazionale di ceramica

Le opere selezionate verranno esposte da sabato 14 settembre a domenica 27 ottobre 2013, negli orari di apertura del museo

L’Associazione Culturale Decimamusa, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, presentano il I° concorso nazionale di ceramica, dal titolo “La forma dell’acqua”. Le venticinque opere selezionate in concorso, si propongono di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi nell’ambito della ceramica, coniugando passato e presente, cogliendo il raffinato gusto estetico degli artefatti usati nel quotidiano della preistoria.
E’ per questo che la mostra è ospitata nella sezione pre-protostorica del Museo Archeologico di Villa Mirabello e sarà aperta al pubblico da sabato 14 settembre a domenica 27 ottobre 2013, negli orari di apertura del museo. Il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello è una realtà di rilievo nel campo culturale nazionale e internazionale ed è sede di uno più importanti centri di studi archeologici d’Italia, il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese. I reperti della sezione pre-protostorica, provenienti da tutto il territorio della provincia, offrono dello stesso un quadro generale storico ed economico sociale nel tempo a partire dalle prime tracce di frequentazione umana (6200 anni a.C.) sino alla fine dell’età del Bronzo (900 a.C). L’evento, si sviluppa come continuazione della terza edizione di RAKULAGO, mostra collettiva di ceramisti che si è svolta il 14 e 15 settembre sulle sponde del lago di Varese, in dimore e siti di valore artistico e paesaggistico.
La premiazione dei vincitori, avverrà domenica 27 ottobre alle ore 17,00 presso il Museo Mirabello, i visitatori avranno modo di votare un’opera sull’apposita scheda, che verrà consegnata all’ingresso del museo.
Sono previste visite per le scuole con guide qualificate. Prenotazioni obbligatorie: 0332 255485 – fax 0332 28146 /ore 9.30-12/ 14-17 da martedì a sabato daria.banchieri@comune.varese.it. L’evento si svolgerà grazie alla collaborazione e al Patrocinio del Comune di Varese, del Centro Studi Preistorici Archeologici di Varese e dell’Agenzia del Turismo di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.