La storia della Santa Croce e la sua iconografia
Appuntamento sabato 9 novembre in Collegiata dalle 15.30 per scoprire le iconografie di Elena, Costantino, Masolino, Piero Della Francesca
In occasione dell’Anno Costantiniano (1700mo anniversario dell’Editto diMilano 313 d.C.- 2013), il Museo della Collegiata, che espone nella sua collezione un antica e preziosa stauroteca, presenta un approfondimento a due voci sul tema: "La storia della Santa Croce e la sua iconografia".
Don Ambrogio Cortesi, Arciprete di Castiglione Olona, introdurrà a "La raffigurazione della croce e del Crocifisso prima e dopo Costantino".
Federica Armiraglio, conservatore del Museo della Collegiata e autrice per Skira del volume “La leggenda di Adamo ed Eva”, spiegherà "Un nuovo modo di raccontare per immagini: Masolino e Piero della Francesca, la pittura tra religione e politica". Appuntamento sabato 9 novembre in Collegiata dalle 15.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.