Tanti amici in nome di Riccardo
Finissage alla Galleria Ghiggini per il Premio Riccardo Prina. Un momento di festa per ricordare il giornalista e critico d'arte
Preciso, ironico e pungente al punto giusto era Riccardo Prina quando scriveva.
Non aveva paura di esprimere il proprio giudizio e andare “controcorrente” un po’ gli piaceva anche. Ecco che nell’intervista fatta a Giuseppe Bortoluzzi, letta magistralmente da Silvia Sartorio al finissage del Premio a lui dedicato, è la sintesi della sua scrittura. L’incontro con un grande notaio, appassionato di fotografia, diventa l’occasione di una riflessione più generale sulla fotografia con F maiuscola, sul sistema dell’arte, sull’interesse alla cultura delle alte sfere, su un tentativo, ahimè poco riuscito di creare anche a Varese un gruppo che facesse storia.
L’incontro organizzato dagli Amici di Riccardo in occasione della conclusione della mostra del concorso fotografico è stato l’occasione per ritrovarsi e ricordare. Un momento di festa, che però, comprensibilmente, ha fatto venire gli occhi umidi a molti, perché la presenza di un amico non si dimentica, anche se non c’è più.
Ecco quindi che le parole sentite di Anna Bonomi, prof del Liceo e Giorgio Vicentini, artista ed amico hanno risuonato alla Galleria Ghiggini di Varese come le note belle e raffinate di del trio Giusy Consoli, Luca Fraula e Marco Caccianiga. Tanti gli amici per un amico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.