Veloce, libero e gratuito: arriva il wifi in piazza Montegrappa
È sufficiente armarsi di uno smartphone, tablet o computer, collegarsi alla rete "Varese Wifi" e seguire le istruzioni per ricevere immediatamente la password via sms
È sufficiente armarsi di uno smartphone, tablet o computer, collegarsi alla rete "Varese Wifi" e seguire le istruzioni per ricevere immediatamente la password via sms. Dopodichè l’accesso internet su tutta l’area di piazza Montegrappa è gratuito, libero e ultraveloce.
La copertura wifi di tutta l’area, che si aggiunge ad altri 18 punti di copertura su tutta Varese, è stata presentata questa mattina dal Comune di Varese dell’azienda varesina "InternetOne" che ha sviluppato il progetto Varese WizONE con l’obiettivo dio erogare ai cittadini il servizio gratuito di hot spot.
Da oggi, ma in realtà già da alcuni giorni, è così possibile navigare gratuitamente in piazza con una tecnologia particolare: «abbiamo installato uno standard AC a 5ghz – spiega l’amministratore Marco Bellini della masnaghese Internet One -, si tratta di un grosso investimento tecnologico che non ha pari in Italia e che permetterà la navigazione con una velocità fino a 10 volte superiore alle normali reti casalinghe».
Il test che abbiamo effettuato in piazza ha funzionato: collegandosi alla rete Varese wifi e aprendouna pagina si apro un modulo che richiede il proprio numero di telefono. In pochi istanti viene inviato un codice che permette la navigazione senza limiti e costi.
Il servizio, spiega l’azienda, è conforme alle norme vigenti si in termini di privacy che di sicurezza e confine solo dei limiti relativamente alla navigazione su siti vietati ai minori di 18 anni.
«Un altro passo in avanti verso la smart city – ha spiegato il sindaco Fontana, accompagnato dagli assessori Longhini, Baroni e Ghiringhelli -, un altro punto nel cuore della città che si aggiunge agli altri 18 punti che saranno ampliati ulteriormente per aprire sempre di più la nostra città con i servizi più innovativi e richiesti da cittadini e turisti».
I punti di accesso in città del progetto WixOne:
Giardini estensi
Piazza Montegrappa
Corso Matteotti
Piazza del Podestà
Piazza Mercato
Piazzale Stazione FS
Viale Milano (Informagiovani)
Piazza Venti Settembre
Piazza Repubblica
Villa Mirabello (Biblioteca)
Piazza Motta (Varese Corsi)
Via Copelli (Uffici comunali)
Piazzale Foresio (Uffici comunali)
Via Sempione (Comando polizia locale)
Biumo (Liceo Musicale)
Via dei Bersaglieri (presso sede ass. Cultura)
Masnago (area interna castello)
Villa Baraggiola (Museo Tattile)
Saranno presto attive anche
Lideo della Schiranna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.