A Cuirone una serata sul cinipide, nemico dei castagni
L'iniziativa, in programma venerdì 15 novembre, si svolge nell'ambito della Festa del Pane di Cuirone
È dedicato al nemico dei castagni, il "cinipide galligeno", l’incontro il programma venerdì 15 novembre (ore 20.45) al Centro Sociale di Piazza Turati a Cuirone di Vergiate. L’iniziativa si svolge nell’ambito della Festa del Pane di Cuirone a cura della Compagnia del Forno, associazione Amici di Cuirone e patrocinata dalla Condotta di Slow Food della provincia di Varese.
Il programma della serata:
20:45 Apertura incontro
Alberto Senaldi -Amici di Cuirone / Slow Food Condotta provincia di Varese
L’esperienza del Consorzio Castanicoltori
Luca Colombo – Coordinatore Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio
Il recupero di una selva castanile a Arsago Seprio
Carlo Quadrelli – Az. Agr. Vitivinicola Laghi d’Insubria – Albizzate
La lotta biologica al Cinipide galligeno del Castagno
Marco Boriani Servizio fitosanitario – Regione Lombardia
Dibattito e conclusioni
La serata informativa era stata programmata dalla scorsa primavera dopo il lancio nella selva castanile di Cuirone di Vergiate sul monte San Giacomo (Parco del Ticino) e a Mercallo dei Sassi del Torymus Sinensis un insetto antagonista a cura del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia rappresentata dal dottor Marco Boriani. L’ingresso è libero.
Info: amicidicuirone@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.