Come gestire il lutto con i bambini
Nelle giornate del 30 novembre e 1 dicembre
Il Centro Informazione Maternità e Nascita di Gallarate e CiaoLapo Onlus nelle giornate del 30 novembre e 1 dicembre propongono un approfondimento seminariale sul tema del lutto nei bambini ed una serata gratuita aperta al pubblico sul tema del lutto perinatale.
Dopo una formazione rivolta principalmente al ruolo degli operatori, degli adulti che stanno accanto a chi vive il lutto ed ai vissuti emotivi delle famiglia coinvolte, abbiamo voluto concentrarci sul contatto dei bambini con la morte (nelle sue varie sfaccettature dalla perdita di un nonno, un adulto significativo, un fratello o una sorella,…) e sulla fatica che i “grandi” fanno nel doverne e poterne parlare.
IL LUTTO NEI BAMBINI verrà condotto dalla Dott.ssa Claudia Ravaldi, fondatrice e presidente dell’associazione CiaoLapo Onlus.
Il corso di formazione si rivolge a tutti coloro, operatori e non, che si occupano di bambini e bambine nella prima infanzia, nonché agli operatori che svolgono attività di sostegno in caso di lutto pre e post natale. Si compone di 10 ore di lavoro, suddivise tra lezioni frontali, lavoro di gruppo, scambio esperienziale.
Sabato 30 novembre alle ore 20.45, la Dott.ssa Ravaldi terrà una serata gratuita per genitori e famiglia che hanno vissuto o vivono l’esperienza del lutto perinatale, e agli operatori interessati, dal titolo: A BRACCIA VUOTE: AFFRONTARE IL LUTTO PERINATALE
c/o Sala Scuderie Martignoni a Gallarate (VA) – Via XX Settembre ang. Via Venegoni.
Saranno presentati i libri curati dall’associazione, a partire dalle storie dei genitori di CiaoLapo.<
Nella serata sarà proiettato il film documentario: “Lasciando la Baia del re – Leaving King’s Bay” della regista Claudia Cipriani; la storia di uno dei milioni di viaggi che milioni di genitori iniziano a compiere nel momento in cui sanno di avere perduto un figlio.
Per informazioni: tel: 0331-701542 – e-mail: melograno_gallarate@virgilio.it – www.melogranogallarate.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.