Il 141Tour ringrazia e saluta
Una bella serata alle Ville Ponti per festeggiare con i protagonisti del Tour la fine di un'avventura che ha coinvolto tutta la provincia di Varese
Ieri sera alle Ville Ponti di Varese si è chiusa con un evento inserito nel festival del giornalismo Glocalnews 2013, la lunga maratona del 141Tour.
Nel salone di Villa Napoleonica si sono ritrovati tantissimi dei protagonisti del tour: c’erano gli amministratori di molti dei comuni visitati, imprenditori, operatori culturali, lettori e amici. Quasi 400 persone che hanno accolto l’invito di Varesenews per ascoltare diciotto "testimoni" che si sono raccontati e hanno raccontato cosa è stato per loro il 141Tour.
Introdotti da una breve video-intervista girata e montata da Manuel Sgarella, e incalzati dal timer che scandiva i 4 minuti riservati a ciascun intervento, tutti sono riusciti a sintetizzare il loro lavoro, il senso di un impegno come volontario, o la visione della "cosa pubblica" che li anima nel quotidiano e a mettere questo in relazione con il progetto del 141Tour. Ne è uscita una sintesi divertente e interessante delle tante realtà che il Tour di Varesenews ha toccato in questi mesi e dei valori che hanno animato il Tour: ascolto delle comunità, valorizzazione del territorio, scoperta delle potenzialità positive che espriume la nostra provincia.
A chiudere la serata, condotta dal direttore di Varesenews Marco Giovannelli, la premiazione di quattro comuni che durante il tour hanno fatto registrare i numeri più interessanti: Azzate, per il numero record di minuti trascorsi dai lettori sul live della tappa; Luino per il maggior numero di pagine viste; Ispra perchè ha registrato il numero più alto di visitatori unici e infine Orino, che si è distinta per il rapporto più interessante tra numero di abitanti e "dati di ascolto".
"Ringrazio davvero tutti per questa bellissima esperienza – ha detto Marco Giovannelli chiudendo la serata – Tutte le persone che hanno partecipato, i nostri lettori che hanno seguito con tanto entusiasmo il Tour, la redazione che ha svolto un lavoro enorme e gli sponsor che hanno creduto in questo progetto e l’hanno sostenuto".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.