Il Sacro Monte nutre anima e corpo

Domenica 24 novembre a partire dalle ore 10.30 e fino alle 18 e 30 si terrà una giornata dedicata alla cultura e alla gastronomia: mostra mercato di prodotti agricoli e artigianali, degustazioni, laboratori alimentari e artistici, mostre, musei e animazioni teatrali. Tutte le attività proposte sono gratuite

Domenica 24 novembre a partire dalle ore 10.30 e fino alle 18 e 30 si terrà “Nutrendo anima e corpo”, una giornata dedicata alla cultura e alla gastronomia al Sacro Monte di Varese. La giornata organizzata dall‘ Ente Parco regionale del Campo dei Fiori prevede una mostra mercato di prodotti agricoli e artigianali, degustazioni, laboratori alimentari e artistici, mostre, musei e animazioni teatrali. Tutte le attività proposte sono gratuite, la giornata avrà luogo anche in caso di maltempo negli spazi dell’ex Hotel Camponovo.
La giornata si aprirà con la mostra mercato di prodotti agricoli  ed artigianali di numerosi produttori locali e di aderenti al circuito del  Distretto di Economia Solidale DES. A partire dalle 10,30 laboratori alimentari con il Consorzio dei Castanicoltori e i produttori del Progetto “Patata Etica”; laboratori artistici a cura dell’Atelier del Capricorno e mostre sul tema del cibo, secondo l’interpretazione di una decina di artisti. Saranno visitabili la Mostra fotografica “Vivi Papi” (Archivio Insubria) – Il Sacro Monte com’era e Le memorie del sistema tramviario varesino (a cura Ass. Amici del Campo dei Fiori).
Inoltre sarà possibile partecipare alla Passeggiata Gastronomica, a cura dell’Emporio del Sacro Monte. L’Emporio, aperto tutto il giorno, curerà anche un laboratorio per la realizzazione delle tradizionali giromette e degustazione degli antichi Mustazzitt e dell’Elisir del Borducan.
I Musei Pogliaghi e Baroffio per l’occasione saranno aperti e ospiteranno laboratori per i più
piccoli. Per i bambini anche laboratori con il cibo “Cresci con Gusto” e degustazioni per tutti.
Inoltre l’Associazione Amici del Sacro Monte proietterà presso la loro sede immagini inedite del
Sacro Monte con curiosità impossibili da vedere dall’esterno delle cappelle. E per finire vin brulè e
caldarroste.

Consigli utili per raggiungere il Sacro Monte – Per evidenti ragioni logistiche e di affluenza si raccomanda di evitare di salire al parcheggio in alto (Piazzale Pogliaghi), ma di lasciare le macchine nei pressi della Funicolare, che per l’evento sarà gratuita e a disposizione dei visitatori. Sarà attivo anche un servizio navetta dal piazzale dello stadio Ossola di Masnago fino alla Funicolare. L’info point del Parco sarà aperto tutto il giorno per informazioni presso il piazzale Pogliaghi del Sacro Monte. La funicolare sarà gratuita. 

Programma
: attività al coperto
ore10.30/18.30 presso Ex Hotel Camponovo
Mostra Mercato prodotti enogastronoMici locali
– Mostra Mercato prodotti artigianali e artistici
– laboratori aliMentari e degustazioni (consorzio castanicoltori – des)
– laboratori artistici per baMbini e adulti (atelier del capricorno e ass. cresci con gusto)
– Mostre storiche sul sacro Monte e su Varese
– Mostra cib-arti (artiste atelier del capricorno)
– Mostra di presepi artigianali

ore10.30/18.30 per le vie del borgo e dintorni 
– Animazione teatrale con musicisti, attori e narratori nel borgo (arteatro)
– personale della pittrice giuliana nocco (chiesa dell’annunciata)
– degustazione di prodotti tipici presso l’emporio
– passeggiata gastronoMica fra i ristoranti (a cura di eMporio)
– caldarroste e vin brule’
– Visite in grotta Marelli (geV – su prenotazione – 0332 438356)
– aperture straordinarie:
• Museo baroffio (con laboratori per biMbi e Visita guidata gratuita – su prenotazione)
• rustico del Museo pogliaghi
• sede associazione aMici del sacro Monte
• punto info del parco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.