Il vino di Angera compie dieci anni

Anniversario per l'azienda Cascina Piano. Al vino dei Ronchi e all'aperitivo SpitzBitter della Rossi d'Angera è dedicata una cena in programma alla Conca Azzurra di Ranco

L’azienda agricola Cascina Piano compie dieci anni. Un traguardo a cui brindare per il principale produttore del vino di Angera e un importante anniversario per il suo fondatore, Franco Berrini, tra i primi a credere nel rilancio della produzione vinicola nella cittadina e di tutta la provincia di Varese. La realtà è stata avviata nel marzo del 2003  e i vini prodotti sulle colline angeresi e nei dintorni (nella foto il vitigno di Ranco, affacciato sul Lago Maggiore) vantano ormai da anni il marchio di qualità Igt, regolato dal disciplinare "Igt Ronchi Varesini".

Il vino Cascina Piano sarà protagonista di una serata, organizzata per presentare anche un altro fiore all’occhiello della produzione del territorio:
 lo Spitz Bitter. Si tratta di uno storico aperitivo, diffuso negli anni Trenta a base di Spitz (liquore di Genziana), Bitter e scorza di limone. La ricetta è stata di recente rilanciata e riproposta dalla Rossi d’Angera, l’azienda che produce l’omonima grappa oltre a celebri distillati e liquori.

La serata dedicata ai prodotti tipici locali (il menù prevede anche piatti a base di pesce di lago e formaggella del Luinese) è in programma sabato 9 novembre alle ore 20 al ristorante dell’hotel Conca Azzurra di Ranco. I dettagli dell’iniziativa, il prezzo della cena e le modalità per prenotare sono consultabili sul sito del ristorante: www.concazzurra.it 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.