Nicoletti: “Forte preoccupazione per la vicenda Imu”

Il consigliere comunale di Movimento Libero: «Nostra preoccupazione è quella che alla fine non siano i varesini a pagare il prezzo di una scelta azzardata»

Riceviamo e pubblichiamo

Sulla questione Imu siamo seriamente preoccupati. Se martedì il Governo non dovesse garantire la copertura certa del mancato gettito Imu prima casa (aliquote 2013) dovremmo portare un provvedimento d’urgenza in Consiglio Comunale, previsto per il 28 Novembre, per rideterminare in assestamento di bilancio le aliquote sulla prima casa, riducendole, come da nostro ordine del giorno approvato (contraria solo la Lega Nord) durante il Consiglio Comunale del 14 novembre. La nostra preoccupazione, già esternata in commissione bilancio e in Consiglio Comunale, è quella che alla fine non siano i varesini a pagare il prezzo di una scelta azzardata. Per questo motivo, era stato presentato quell’ordine del giorno, che per fortuna è stato ampiamente condiviso dall’assemblea civica. Una preoccupazione non infondata se è vero, come è vero, che anche su una fonte autorevole in materia fiscale, come Il Sole 24 Ore, è apparso un articolo dal titolo ”Il giallo dell’Imu: milioni di prime case rischiano di pagare più del 2012”, a firma Gianni Trovati, in cui vi è scritto: ”Il Governo, anche dopo aver aumentato tutti gli acconti fiscali, non ha questi 500 milioni in più per compensare i sindaci. Chi paga, allora? Nella bozza di decreto esaminata dal Governo, una delle risposte è semplice quanto esplosiva politicamente: i contribuenti. In altre parole, nei Comuni dove l’aliquota è cresciuta sarebbero i proprietari di abitazioni principali a dover mettere la differenza fra il gettito iscritto nel bilancio dello scorso anno e quello fissato nel preventivo 2013.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.