“Dopo la pioggia a Marnate si è creato un lago”
Dopo le forti piogge dei giorni scorsi a Marnate l’Olona ha rotto gli argini inondando alcuni campi intorno al letto del fiume. E così per qualche giorno il paese vivrà in compagnia di un improvvisato e vasto lago.
Non hanno retto gli argini dell’Olona alle forti piogge dei giorni scorsi e così il fiume è esondato –come ampiamente documentato– in diversi suoi punti. A Marnate si è verificata una delle situazioni più estreme ma fortunatamente senza grosse conseguenze. Fin dalle prime ore di Santo Stefano era stato segnalato che il fiume aveva superato il suo limite massimo nelle campagne attorno al paese, inondando alcuni campi. Per ore centinaia di metri cubi si sono riversati all’esterno del letto del fiume andando a creare quello che da questa mattina si presentava come un vero e proprio lago.
Anche l’impianto di fitodepurazione di Gorla ha dovuto far fronte ad un flusso nettamente superiore alla media di acqua. E così il laghetto, parte integrante del complesso sistema di depurazione delle acque, ha aumentato enormemente le sue dimensioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.