Il parchetto “dimenticato” di via Gasparoli
Rifondazione: «se l'amministrazione non può intervenire dato che il parco è privato perchè chiede ai cittadini la manutenzione dello stesso?»
Domenica 3 Novembre, la giunta comunale ha convocato un’assemblea per discutere della situazione del parco tra via Friuli e via Gasparoli. Il parco è rimasto privo di cancellate e di recinzioni che ne delimitano l’entrata nelle ore notturne e ad oggi, versa in cattive condizioni, presentando muri imbrattati e sgretolati. «Da quanto è emerso in questo incontro – spiega Francesco Ilardo segretario del Prc di Cassano-Valdarno – questo parco è il frutto di un’opera di urbanizzazione, in seguito alla costruzione di un complesso di appartamenti. L’opera è rimasta incompiuta in quanto, come ci hanno spiegato, le ditte appaltatrici sono fallite, e ci pare di aver capito che non essendo mai stato concesso al comune risulta privato».
Data questa situazione l’amministrazione non può intervenire per una ristrutturazione ed una messa in sicurezza dell’area. «Ma la stessa amministrazione – chiarisce Ilardo – propone, fornendo i materiali, che gli abitanti della zona si occupino del restauro e la manutenzione del parco, dal ridipingere i muri alla pulizia del parco, fino ad arrivare alla cura del verde».
Le domande che si pongono gli esponenti di Prc sono molte. Perchè se l’amministrazione non può intervenire, in quanto ci dicono sia privato, i cittadini possono invece metterci mano e sistemarlo come meglio credono? La responsabilità di un qualsiasi incidente di chi è? Come fa l’amministrazione a mettere un capitolo di bilancio per opere ad una struttura privata?
«Chiediamo una risposta chiara sulla situazione del parco – termina il rappresentante di Rifondazione – perché i cassanesi, con l’acquisto delle case, hanno già pagato per la costruzione del parco e ora questi stessi cittadini dovrebbero sistemarselo? Non capiamo poi, vista la quasi assenza di verde, dove sia questo parco».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.