Studenti in corteo contro “lo smantellamento della scuola pubblica”
Promossa dal collettivo Anoptycon la manifestazione dei giovani delle scuole cittadine, in programma venerdì mattina a parte da piazza Santuario
Gli studenti si Saronno tornano in piazza e lo fanno con una manifestazione in programma per le 8 di mattina di venerdì 6 dicembre, con ritrovo davanti al Santuario di Saronno. La protesta è stata organizzata e promossa anche tramite Facebook dal Collettivo Anoptycon, che già in passato si era occupato di mobilitare gli studenti della città. «Manifestiamo contro lo smantellamento della scuola pubblica – spiegano dal Collettivo -. Nella nostra regione, Maroni ha deciso di impiegare l’80% dei 51 milioni destinati alle scuole pubbliche, per finanziare scuole private. Senza limitarsi esclusivamente alla Lombardia, l’Italia è il paese che ha tagliato più di qualsiasi altro Stato europeo sull’istruzione: -10,4% insieme all’eliminazione di 100mila cattedre e da un alleggerimento dei conti anche dell’università: meno 9,2 per cento in 24 mesi».
«Manifestiamo contro le scuole fatiscenti e la scelta di investire in nuove e inutili apparecchiature (tablet, lavagne elettroniche ecc.) invece di garantire la sicurezza degli edifici nei quali passiamo gran parte delle nostre giornate – proseguono dal Collettivo -. Manifestiamo contro l’aumento delle tasse scolastiche e dei prezzi dei mezzi di trasporto che, in questo periodo di crisi, vanno ad aggravare ancora di più la situazione di famiglie che a stento riescono ad arrivare a fine mese. Manifestiamo contro l’introduzione del registro elettronico che scheda gli studenti sempre più visti come numeri e non come persone. Manifestiamo in solidarietà agli studenti di Gallarate manganellati dagli sbirri durante il corteo del 22 novembre. Manifestiamo contro la scuola autoritaria e gerarchica perché ne vogliamo una autogestita e libertaria, creata dagli studenti per gli studenti. Ci riprendiamo le strade per essere nuovamente i veri protagonisti dei luoghi che viviamo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.